<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - giovedì 05/03/2015 01.10

Notizie

mercoledì 04/03/15 -  Angelo Fragnelli

GIOVANI… formazione e lavoro

“La richiesta di professionalità specifiche” Venerdì 6 marzo 2015 – ore 18.00 c/o Centro Pastorale Santi Francesco e Chiara – via Verdi, 19 CRISPIANO (TA)


 
mar
06
ven
Domani sera

Giorno
venerdì 06/03/15

Orario
18.00

Dove: Centro Pastorale Santi Francesco e Chiara

Ignazio Visco, nel suo ultimo lavoro, appena ripubblicato per Il Mulino, ci dice che “investire in istruzione, in capitale umano, in conoscenza, costituisce oggi un fattore essenziale di crescita della produttività e dell’economia (…) ma è riduttivo pensare che l’investimento in conoscenza sia importante solo per l’impatto positivo sulla crescita.

Esso può contribuire in modo profondo all’innalzamento del senso civico e del capitale sociale, VALORI in sé, indipendentemente dai loro effetti sul sistema economico, fattori importanti di COESIONE SOCIALE e di BENESSERE DEI CITTADINI”.

Il Centro Democratico di Crispiano (TA) muove i suoi passi da queste considerazioni, oltre che dalla volontà di operare concretamente a livello territoriale per far sì che l’azione politica riesca a ripercorrere percorsi credibili.

Recuperare ed aggiornare i contenuti delle scuole di formazione alla politica (orma non più in uso da tempo immemorabile), associare questi alla formazione all’impegno sociale (contributo del cittadino alla sostenibilità ambientale, ruolo “attivo” del cittadino, attenzione agli “ultimi”, ecc…), ma soprattutto integrare con quanto di più pragmatico possa essere richiesto (sostegno ai giovani nella ricerca di lavoro, formazione a giovani, imprese, artigianato, ecc…) sono attività prioritarie per chi oggi voglia proporsi per l’assunzione di ruoli politici.

E’ necessario ripartire da qui per andare oltre l’indignazione verso la politica ed i politici nella loro generalità.

D’altro canto chi voglia oggi contestualizzare il richiamo di Don Sturzo alla funzione caritatevole della politica, chi voglia cioè vivere una nuova stagione del Popolarismo, da cosa può partire se non dal mettere a disposizione di ciascuno, dal condividere idee, progetti, competenze e quant’altro possa incidere nel ritessere quel “tessuto culturale” che possa mettere tutti in condizione di meglio attrezzarsi per affrontare le sfide odierne e quelle future? Centro Democratico, Realtà Italia e Democrazia Solidale (che si propongono uniti per un nuovo governo della Puglia a guida Michele Emiliano) lanciano da Crispiano (TA), città natale del loro candidato al Consiglio Regionale della Puglia (Angelo Fragnelli), un nuovo progetto culturale di lungo respiro.

Il primo appuntamento è previsto il 6 marzo alle ore 18 presso il nuovo Centro Parrocchiale Santi Francesco e Chiara, in via Verdi. L’invito è esteso a chiunque voglia dare un proprio contributo, per andare oltre l’indignazione.

mercoledì 04/03/15 -   Angelo Fragnelli    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

GIOVANI… formazione e lavoro...
Angelo Fragnelli. 04/03/15
Crispiano sul podio Regionale per la differenziata...
Egidio Ippolito. 02/03/15
TORNA A CRISPIANO LA TRE GIORNI EUCARISTICA...
Don Michele Coluc. 27/02/15
Consegnato il Premio Pugliese D.O.C. a CapaRezza...
addetto stampa pe. 26/02/15
Niente da fare contro il Pezze che espugna il Comu...
Pietro Cinieri. 26/02/15
Interventi a favore delle fasce più deboli della p...
Dott. Vito Paciul. 25/02/15


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |