chiudi

Questo sito utlizza i cookie. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo

<< redazione@crispianonline.com >>

  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - lunedì 20/11/2017 10:22

Cultura

venerdì 17/11/17 -  Michele Annese

Crispiano-presentazione progetto "LIBRAlibri"

Crispiano-presentazione progetto "LIBRAlibri" Biblioteca "Natale"


 
Crispiano, 16 novembre 2017
Tante le dita incrociate in attesa del risultato del gran lavoro effettuato, anche di notte, con la benedizione del Commissario prefettizio dott. Mario Volpe, per la candidatura della Biblioteca Civica “C. Natale” di Crispiano alla strategia regionale Smart- In, per il rilancio del patrimonio culturale con l'obiettivo di garantire la valorizzazione, la fruizione ed il restauro dei beni culturali della Puglia, approvata con Delibera regionale n. 871 del 7 giugno 2017, nell' ambito dell' Asse VI del POR Puglia 2014/2020, l' Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale; un finanziamento che mira alla valorizzazione e alla messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica per favorire processi di sviluppo, nonché promuovere la diffusione della conoscenza e la migliore fruizione del patrimonio culturale della Puglia, in particolare attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l' utilizzo di tecnologie avanzate.
Un intervento provvidenziale, subito accolto dal dott. Volpe, per la Biblioteca di Crispiano che, dopo 50 anni di proficua e intensa attività (oltre 20.000 presenze annui) e con un pregevole patrimonio che comprende 35.000 volumi consultabili attraverso il catalogo on line Opac, una emeroteca con 500 titoli inseriti nel Catalogo nazionale dei periodici Ancp del Centro Inter-bibliotecario dell’Università di Bologna, un centro studi montaliano unico del meridione, una dotata mediateca, una ricca raccolta di documenti locali ( 6000 foto masserie, diapositive, manifesti, volantini e pubblicazioni, comprese 150 tesi di laurea di professionisti locali) e un archivio storico comunale riordinato, a norma di legge,si trova nella urgente necessità di nuovi spazi, specie per bambini/ragazzi e di avviare un processo di innovazione dei servizi e della gestione.
Il progetto,dal titolo “LIBRALibri”, per un importo complessivo di euro 1.695.000,00, è stato presentato per il finanziamento, ed é stato redatto sulla base di idee progettuali complessive di istituzioni scolastiche, cittadini ed organismi del Terzo settore (associazioni, coop. Sociali, ecc.) che hanno aderito all’incontro, presieduto dal Commissario, i cui rappresentanti sono intervenuti a seguito di avviso pubblico.
Il Comune di Crispiano, con questo finanziamento intende riqualificare la locale Biblioteca Civica “C. Natale”; realizzare una nuova ridistribuzione degli spazi, l'efficientamento energetico dell'immobile, l' ammodernamento degli arredi più moderni ed ergonomici e l' avvio di ulteriori servizi, e la messa a norma dell'attuale sede della Biblioteca “C. Natale” sita in Via Roma e della nuova sede distaccata, di proprietà comunale in Via Bari (ex casa custode Scuola Media “ Severi “); semplificare la gestione degli spazi della Biblioteca Civica, riducendo il numero delle sedi in fitto, non di proprietà comunale, e rimodulando la distribuzione del patrimonio librario.
Il progetto, per il quale il Commissario Volpe ha formalizzato la volontà di destinare il bene oggetto dell'intervento alle finalità previste dall'avviso per un periodo di durata almeno sino al decimo anno alla data di conclusione dell'intervento finanziato, sarà seguito dal segretario comunale dott. Oreste Colio, dal Responsabile Unico del Procedimento dott.ssa Francesca Muci, coadiuvata dall’Istruttore amministrativo Michele Greco e dall’ing. Angelo Pizzigallo, responsabile area manutenzione e patrimonio; oltre 15 sono state le manifestazioni d'interesse da parte di locali associazioni e privati cittadini che hanno aderito all’invito del dott. Volpe e 4 gli organismi scolastici con i quali saranno sottoscritti convenzioni ed accordi di partenariato: Istituto d' Istruzione Superiore Alberghiero “Elsa Morante”, Istituto Comprensivo “F. Severî‘, Scuola Primaria Statale “P. Mancini’ e Scuola Paritaria per l'Infanzia Sant' Anna.
Il dott. Volpe, per il Comune di Crispiano, ha anche presentato domanda per essere ammesso a partecipare all’avviso regionale per il sostegno ai Comuni per l’elaborazione di progettazione di qualità da candidare agli avvisi pubblici della strategia Smart-in Puglia in materia di valorizzazione dei beni culturali, per un importo di euro 5.000,00, riservato a progettisti di età inferiore a 35 anni o a gruppi di progettazione tra i quali ci sia almeno un professionista che abbia meno di 35 anni. Anche per questa istanza, considerata la situazione economica del Comune, è il caso di incrociare le dita.
Michele Annese

venerdì 17/11/17 -   Michele Annese    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

Crispiano-presentazione progetto "LIBRAlibri"...
Michele Annese. 17/11/17
Evento commemorativo per il 98° anniversario dell...
Francesco Santoro. 17/11/17
Giornata Mondiale della Prematurità...
Michele Annese . 17/11/17
Crispiano centenaria nonna Pina...
Michele Annese. 16/11/17
BESTAT: IL RIMPALLO...
Taras in Moviment. 16/11/17
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA TARANTO 17 -1...
Dora Tagliente Pr. 16/11/17


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   

altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |  


 
Crispianonline.com è un portale finalizzato alla libera comunicazione e alla diffusione di notizie ritenute utili. Non rappresenta una testata giornalistica non essendo prodotto editoriale in quanto aggiornati senza alcuna periodicità ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Tutti i diritti sul nome sono riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale degli elementi contenuti in questo sito senza espressa autorizzazione