<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - giovedì 27/11/2014 13.59

Notizie

sabato 18/08/12 -  Donato Greco - Polizia Municipale

Il fenomeno del randagismo visto dalla Polizia Municipale.

Si coglie l’occasione per alcune riflessioni, relative al randagismo canino nel Comune di Crispiano, in relazione all’articolo pubblicato sul Vs. sito in data 7/8 u.s.


 
Si coglie l’occasione per alcune riflessioni, relative al randagismo canino nel Comune di Crispiano, in relazione all’articolo pubblicato sul Vs. sito in data 7/8 u.s. Il fenomeno, percepito dai cittadini nella sua reale gravità, proprio nel Comando di P.M. ha un osservatorio particolare, laddove si concentrano gran parte delle segnalazioni e delle proteste, quelle degli amanti dei cani, che con forza chiedono maggiore attenzione e cura verso questi animali, invocando anche un maggior rispetto della vigente normativa, e quello di tanta gente che dal randagismo è fortemente turbata, riportando le diffuse preoccupazioni e chiedendo maggiore attenzione circa l’incolumità delle persone, bambini soprattutto, che dal fenomeno si sentono spesso minacciati.

Chi scrive ha ben chiaro quale dei due “diritti” merita maggior tutela, ma il ruolo istituzionale comporta la necessità ed il dovere di prestare attenzione ad entrambi.

In tal senso la Polizia Municipale è sempre disponibile all’ascolto dei cittadini e alla collaborazione con i veterinari della AUSL per interventi in emergenza, sebbene appare evidente che la soluzione complessiva del problema, che va detto non riguarda solo il nostro paese ma ha assunto dimensioni sovraregionali, va ben oltre le competenze e le reali possibilità dell’organo vigilanza.

Tanto premesso, senza scomodare il Mahatma Ghandi impegnato in più nobili battaglie rispetto alle nostre, appaiono opportune alcune precisazioni, intanto in riferimento all’abitudine, certo animata da buona volontà e generosità da parte di alcuni cittadini, di sfamare i randagi.

Purtroppo la buona volontà di chi opera in tal senso, spiegano i veterinari della AUSL e noi lo riportiamo ai cittadini, alimenta la formazione dei branchi di cani, quindi una degenerazione pericolosa del randagismo che, come le cronache hanno più volte registrato, può assumere connotazioni di reale pericolo per l’incolumità e la vita stessa delle persone.

Questo spiega perché il Comando “consiglia”, e continuerà a farlo, di evitare tale pratica.

Infine le gratuite accuse di “abuso di potere”, di “uso della divisa per intimidire”, del “ricorso a multe e leggi inesistenti”, addirittura di “persecuzione nei confronti degli amanti degli animali”, che vengono rivolte a chi in tal senso “utilizza la propria divisa”, da parte dell’autrice dell’articolo citato, appaiono ingiuste ed ingenerose, ricordando alla stessa che se sfamare gli animali costituisce gesto di sensibilità e generosità, farlo abbandonando i viveri davanti al fabbricato del dirimpettaio, che infastidito si rivolge alle forze dell’ordine, appare condotta deprecabile e degna di censura.
Donato Greco responsabile Polizia Municipale Crispiano

sabato 18/08/12 -   Donato Greco - Polizia Municipale    






 
annag 18/08/12 16.16.35

Ce ne sarebbero critiche da fare alla polizia municipale non solo relative alla questione del randagismo...







(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

IL COMITATO ORA BASTA CHIEDE DI MANTENERE LE PROME...
Luca Lopomo. 27/11/14
Germania, musica di Rota in pediatria. Successo pe...
claudio. 25/11/14
I Consiglieri di Paese Futuro sull'antenna di Belm...
Anna Barbara Mari. 25/11/14
LA TARI LA POSSIAMO CAMBIARE DAVVERO: IN CONSIGLIO...
Gruppo consiliare. 21/11/14
CHIARIMENTI SULLA TARI A CRISPIANO...
Dott. Vito Paciul. 21/11/14
Vino & Finanza...
Ginacarlo Argese. 20/11/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |