<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - martedì 21/10/2014 15.28

Notizie

martedì 19/06/12 -  don Michele Colucci

don Giuseppe Maria Caforio

23 giugno 1912: una data importante per Crispiano. In quel giorno veniva ufficialmente insediato il nuovo parroco dell'unica parrocchia del paese, Santa Maria della Neve: don Giuseppe Maria Caforio


 
giu'12
23
sab


Giorno
sabato 23/06/12

Orario
19.00

Dove: Chiesa Santa Maria della Neve

23 giugno 1912: una data importante per Crispiano.

In quel giorno veniva ufficialmente insediato il nuovo parroco dell'unica parrocchia del paese, Santa Maria della Neve. Si trattava di un giovane sacerdote, don Giuseppe Maria Caforio, originario di Martina Franca.

Aveva 34 anni. Era nato nel 1878, e fu ordinato sacerdote nel 1903. Fu insediato quale arciprete della nostra cittadina durante la visita pastorale tenuta dall'arcivescovo Cecchini e rimase a Crispiano ininterrottamente per 53 anni, fino alla morte, sopraggiunta il 16 luglio 1965. Crispiano era una borgata dipendente da Taranto, sarebbe divenuta comune autonomo solo nel 1919. Don Caforio trovò una comunità disorientata, una chiesa fatiscente, arredi sacri in pessime condizioni e soprattutto una vita religiosa ridotta ai minimi termini.

Il giovane arciprete si mise subito al lavoro.

Il suo amore a Gesù Eucarestia e alla Vergine Maria, unito a una solida formazione e a una vera pietà, fece il resto. Lo possono testimoniare oggi i nostri anziani, che se lo ricordano bene. Lo possono testimioniare i sacerdoti che si sono avvicendati come parroci della chiesa madre, che hanno costatato i benefici effetti della sua azione pastorale.

Per questo, sabato 23 giugno 2012 la parrocchia di Santa Maria della Neve ha promosso una serata celebrativa che prevede alle ore 19,00 la santa Messa presieduta da S. E. Mons. Pierino Fragnelli, antico chierichetto dell'arciprete e ora vescovo di Castellaneta e subito dopo la commemorazione a più voci con l'avv. Angelo Carmelo Bello ("Crispiano e la sua parrocchia all'arrivo di mons. Caforio"), don Dino Lepraro ("Io, il vice parroco di mons. Caforio"), don Franco Semeraro ("L'uomo della preghiera e del sacrificio") e alcune brevi testimonianze dalla viva voce dei fedeli.

I lavori saranno introdotti da don Michele Colucci, parroco di Santa Maria della Neve, e moderati da mons. Carmine Agresta, parroco emerito della chiesa madre e vicario episcopale per la pastorale.

Le conclusioni saranno affidate a mons. Pierino Fragnelli.

A suggello della serata, la benedizione della nuova "campana dell'arciprete", donata da una coppia di benefattori, sulla quale è stata incisa l'iscrizione: "1912 - 23 giugno - 2012: nel primo centenario dell'arrivo a Crispiano dell'arciprete mons. Giuseppe Maria Caforio".
don Michele Colucci - informazioni: tel. 099616027 - 3407702255

Allegato: www.crispianonline.com/pubblico/allegati/manifestocaforio.pdf

martedì 19/06/12 -   don Michele Colucci    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

nel fine settimana II edizione della "SAGRA DEL FU...
il direttivo AMIC. 20/10/14
Chiarezza sull'antenna radio in zona Belmonte...
Paese Futuro. 17/10/14
L'AMMINISTRAZIONE IPPOLITO DEDICA UNA VILLA AL CAP...
COMUNICAZIONE ASS. 14/10/14
Anche un tarantino ai Bootcamp di X-Factor...
Walter AGRUSTA. 08/10/14
Approvata la TA.RI al comune di Crispiano...
Dott. Vito Paciul. 07/10/14
Quante opportunità di lavoro hanno i ragazzi crisp...
RTS - Circolo ARC. 06/10/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |