<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - sabato 26/07/2014 17.09

Notizie

venerdì 22/06/12 -  Trisciuzzi Vito - Attaccante civico

Il SIT - Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia

Semplificazione delle procedure e raccordo amministrativo: è il SIT che viene presentato il 29 giugno 2012 presso Innovapuglia


 
Riporto qui di seguito una nota dell’assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente sull’avvio del Sit, il Sistema Informativo Territoriale apparso oggi su Press Regione:

“La semplificazione delle procedure e il raccordo amministrativo sono obiettivi primari di un’amministrazione pubblica attenta alle esigenze di cittadini e operatori economici.

Vi sono vari modi per rispondere a queste esigenze: uno di questi, il più praticato dal governo nazionale negli ultimi anni, con risultati unanimemente considerati modesti, è quello ‘scaricare’ responsabilità su soggetti diversi dalla pubblica amministrazione o accorciare i termini previsti dai procedimenti amministrativi senza verificare se i termini precedenti fossero realmente rispettati nella pratica.

Vi è un altro modo di raggiungere l’obiettivo, perseguito dall’Assessorato alla qualità del territorio della Regione Puglia, che invece contempla lo sviluppo dell’uso dei moderni strumenti informatici e telematici e del coordinamento amministrativo.

In quest’ambito si colloca l’iniziativa dell’Assessorato alla Qualità del Territorio che avrà inizio il 29 giugno presso Innovapuglia, rivolta soprattutto ai tecnici dei Comuni, ossia ai principali interlocutori dei cittadini in materia di governo del territorio.


“L’iniziativa è finalizzata a sviluppare e consolidare l'utilizzo del Sistema Informativo Territoriale (SIT) regionale quale strumento per snellire e semplificare le procedure autorizzative eliminando inutili passaggi di documenti cartacei e garantendo un migliore raccordo fra settori ed enti della pubblica amministrazione.
“L’uso dei servizi offerti dal SIT, peraltro, garantisce anche una maggiore trasparenza dell'attività degli enti, grazie alla gratuita disponibilità in rete di piani, cartografie e modulistica, per cittadini, enti pubblici, tecnici e imprese.
“Il SIT è uno strumento aperto (anche all’uso di software open source) e in continua evoluzione, per rispondere alle sempre crescenti domande di conoscenza e servizi che emergono dalla società.

Ai servizi di consultazione della base di dati georeferenziata e delle carte tematiche, si sono aggiunti progressivamente servizi relativi ai procedimenti autorizzativi in materia di paesaggio ed energie rinnovabili, rendendo il SIT infrastruttura sempre più essenziale per velocizzare le procedure amministrative e per offrire servizi più adeguati ai cittadini pugliesi.”

In questi anni ho sempre scritto e cercato di sviluppare l'interesse dei cittadini verso argomenti che mettessero al centro della "vita amministrativa" la trasparenza e il bisogno di sviluppo del territorio e dell'economia.

Questa occasione di utilizzo delle nuove tecnologie messo a disposizione dalla Regione Puglia i nostri amministratori, i nostri tecnici professionisti e sopratutto i ns "funzionari tecnici" degli Enti locali le devono sfruttare e mettere subito in atto. Spero che all'appuntamento del 29 giugno il nostro Comune sia presente e che segua tutto il programma previsto.

C'è bisogno di fare un balzo in avanti, tutti; è l'unico modo per affrontare e superare la "crisi".

Al lavoro

venerdì 22/06/12 -   Trisciuzzi Vito - Attaccante civico    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

APULIA FILM FESTIVAL: BUONA LA PRIMA ! ! !...
ufficio stampa Ap. 25/07/14
ALL’ANIMOSITA’ E FAZIOSITA’ DEL PD, RISPONDIAMO CO...
Assessorato all’U. 23/07/14
TUTTO PRONTO PER IL GRANDE EVENTO APULIA FILM FEST...
ADDETTO STAMPA AP. 15/07/14
Nella valigia dei talenti crispianesi...
Associazione Agor. 11/07/14
“CIO’ CHE SONO” – il primo singolo del giovanissim...
SHOEK - Rapper e . 11/07/14
PIANO SCUOLE : IL GOVERNO RENZI FINANZIA ANCHE IL ...
PARTITO DEMOCRATI. 11/07/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |