<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - giovedì 31/07/2014 07.21

Com. Stampa Comune di Crispiano

sabato 23/06/12 -  Comune di Crispiano

Il dr. De Carlo presenta "Contratti pubblici, vademecum alla gara d’appalto"

La sala pubblica della biblioteca Natale di Crispiano ha ospitato, nei giorni scorsi una bella ed interessante iniziativa alla quale ha partecipato un folto e competente pubblico.


 
Crispiano, 20 giugno ’12
La sala pubblica della biblioteca Natale di Crispiano ha ospitato, nei giorni scorsi una bella ed interessante iniziativa alla quale ha partecipato un folto e competente pubblico.
È stata presentata la nuova fatica scientifica del dr. Eugenio De Carlo, segretario generale del Comune di Crispiano e profondo conoscitore della macchina amministrativa dell’Ente Locale.
Il Titolo dell’opera è Contratti pubblici, vademecum alla gara d’appalto, edito per i tipi della Halley editrice.
Ad introdurre la serata, illustrando le motivazioni dell’incontro è stato l’avv. Nunzio Leone, giuslavorista ed esperto di organizzazione.

Far luce sulle modalità di scelta del contraente pubblico nelle acquisizioni di servizi, forniture e realizzazioni di opere è la parte nobile e visibile dell’impegno pubblico nel costruire e mantenere beni comuni.

Quindi massima attenzione alla qualità dell’operare perché da questo dipende la credibilità delle istituzioni e il mantenimento del rapporto fiduciario con i cittadini utenti e contribuenti.
Ha dato il saluto di benvenuto il sindaco di Crispiano, il dr. Giuseppe Laddomada, che ha insistito su un tema che lo ha accompagnato nella lunga esperienza amministrativa, l’efficacia dell’agire amministrativo che deve dare le risposte misurabili che danno riscontro alle programmazioni dell’organo politico amministrativo e nell’equilibrio delicato tra la governance e il government discende il futuro delle amministrazioni.
L’avv. Stefano Semeraro, dirigente del settore Appalti della Provincia di Taranto ha compiuto un excursus storico del Codice degli appalti (il d.lgs.163/06) e poi ha centrato le modalità dell’agire di un servizio contratti che deve vivere le sollecitazioni dei candidati e la tempistica ferrea del rispetto delle procedure.

E quindi, ha concluso, un’opera come quella di De Carlo ben si inscrive nel solco delle istruzioni per l’uso a cui tutti devono fare riferimento.
L’avv. Massimo Moretti, esperto in contrattualistica pubblica, ha illustrato, con dovizia di esempi, situazioni e criticità che si affrontano nella gestione degli appalti pubblici, indicando delle soluzioni sulla base della lunga esperienza maturata nel settore.
Si è aperto un dibattito ,al quale ha partecipato anche il direttore generale della Provincia ing. Domenico Mosca, sottolineando come è necessario creare un momento formativo permanente in materia e mantenere questo presidio a disposizione degli enti locali.
A tutti ha replicato il dr. Eugenio De Carlo, visibilmente commosso per gli apprezzamenti che lo spingono a fare di più e meglio, nella consapevolezza che gli enti locali e i comuni in particolare costituiscono il livello di governo più vicino al cittadino, sentinella attenta ai bisogni ma anche chiamato a fornire risposte adeguate sempre più qualificate alle aspettative dei cittadini.
L’Addetto Stampa
Annese

sabato 23/06/12 -   Comune di Crispiano    






 
metalmezzadro 24/06/12 11.02.17

Bella iniziativa,belle parole.Resta il fatto che ormai degli italiani ridono tutti in Europa.Siamo capaci di speculare e taglieggiare su tutto,anche sull'aria che respiriamo.







(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

Profughi in Italia...
Vito Piepoli. 28/07/14
I GENITORI DIPINGONO LA SCUOLA GIOVANNI XXIII...
Dora Clemente. 28/07/14
APULIA FILM FESTIVAL: BUONA LA PRIMA ! ! !...
ufficio stampa Ap. 25/07/14
ALL’ANIMOSITA’ E FAZIOSITA’ DEL PD, RISPONDIAMO CO...
Assessorato all’U. 23/07/14
TUTTO PRONTO PER IL GRANDE EVENTO APULIA FILM FEST...
ADDETTO STAMPA AP. 15/07/14
Nella valigia dei talenti crispianesi...
Associazione Agor. 11/07/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |