<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - mercoledì 22/10/2014 06.46

Cultura

giovedì 28/06/12 -  Silvia Laddomada

Presentazione del libro “I Contratti pubblici” di De Carlo

Nella sala della biblioteca Natale di Crispiano è stata presentata la seconda edizione de “I Contratti pubblici” di Eugenio De Carlo


 
Crispiano, 20 giugno ’12
Nella sala della biblioteca Natale di Crispiano è stata presentata la seconda edizione de “I Contratti pubblici” di Eugenio De Carlo (Halley Editrice, pp.944, allegato cd-rom con modulistica, normativa, prassi, quesitario e ricerca avanzata dei contenuti).
Un importante punto di riferimento teorico-pratico per la soluzione dei casi dubbi, controversi e problematici che possono registrarsi ai fini della stipula contrattuale, quale momento finale di un procedimento amministrativo complesso ed articolato, aggiornati alle ultime disposizioni legislative, sino alla legge di conversione n. 148/2011 (manovra anticrisi di ferragosto).
Il dott. De Carlo, laureato in giurisprudenza presso l ‘Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e lode, avvocato, segretario comunale in vari Comuni ed Enti, attualmente svolge il ruolo di direttore generale nel Comune di Martina Franca e di segretario generale nel Comune di Crispiano; è un professionista molto stimato, dotato di notevole preparazione culturale, esperto e profondo studioso di materie giuridiche ed amministrative.
Ad introdurre l’incontro, a cui hanno partecipato esperti e numerosi cittadini, è stato l’avv. Nunzio Leone, giuslavorista ed esperto di organizzazione.


Il sindaco di Crispiano, il dott. Giuseppe Laddomada, ha rivolto a De Carlo il saluto e il ringraziamento per la competenza e l’esperienza che da anni dedica al Comune di Crispiano, favorendo l’attività e l’efficacia dell’agire amministrativo, necessaria per dare riscontro alle programmazioni dell’organo politico e il delicato equilibrio tra governance e government dal quale discende il futuro delle amministrazioni.
Il dirigente del settore Appalti della Provincia di Taranto l’avv. Stefano Semeraro, ha tracciato un excursus storico del Codice degli appalti (il d.lgs.163/06) ed ha poi centrato le modalità dell’agire di un servizio contratti che deve vivere le sollecitazioni dei candidati e la tempistica ferrea del rispetto delle procedure.


Far luce sulle modalità di scelta del contraente pubblico nelle acquisizioni di servizi, forniture e realizzazioni di opere è la parte nobile e visibile dell’’impegno pubblico nel costruire e mantenere beni comuni.


L’avv. Massimo Moretti, esperto in contrattualistica pubblica, ha illustrato, con dovizia di esempi, situazioni e criticità che si affrontano nella gestione degli appalti pubblici, indicando delle soluzioni sulla base della lunga esperienza maturata nel settore.
Nel dibattito, il direttore generale della Provincia ing. Domenico Mosca, ha sottolineato come è necessario creare un momento formativo permanente in materia e mantenere questo presidio a disposizione degli enti locali.
Il dott. Eugenio De Carlo, visibilmente commosso, ha ringraziato i partecipanti e quanti hanno voluto rivolgere apprezzamenti, che lo spingono a fare di più e meglio; ha sottolineato la consapevolezza che gli enti locali e i Comuni in particolare, costituiscono il livello di governo più vicino al cittadino, sicché sentinelle attente ai bisogni, quindi chiamati a fornire risposte sempre più qualificate alle aspettative dei cittadini.

giovedì 28/06/12 -   Silvia Laddomada    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

nel fine settimana II edizione della "SAGRA DEL FU...
il direttivo AMIC. 20/10/14
Chiarezza sull'antenna radio in zona Belmonte...
Paese Futuro. 17/10/14
L'AMMINISTRAZIONE IPPOLITO DEDICA UNA VILLA AL CAP...
COMUNICAZIONE ASS. 14/10/14
Anche un tarantino ai Bootcamp di X-Factor...
Walter AGRUSTA. 08/10/14
Approvata la TA.RI al comune di Crispiano...
Dott. Vito Paciul. 07/10/14
Quante opportunità di lavoro hanno i ragazzi crisp...
RTS - Circolo ARC. 06/10/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |