<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - domenica 21/09/2014 00.00

Notizie

martedì 31/07/12 -  don Michele Colucci

Rassegna corale Tota pulchra es, Maria

È giunto alla terza edizione il tradizionale Concerto di canti mariani che la Corale “Santa Maria della Neve” offre alla comunità .


 
ago'12
02
gio


Giorno
giovedì 02/08/12

Orario
20.00

Dove: Chiesa Madonna della Neve

È giunto alla terza edizione il tradizionale Concerto di canti mariani che la Corale “Santa Maria della Neve” offre alla comunità come preludio ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, patrona di Crispiano (3-6 agosto).
La Corale “Santa Maria della Neve” nasce all’inizio del 2010 per volontà di don Michele Colucci, arciprete della chiesa madre di Crispiano, al fine di animare le liturgie domenicali e le solenni festività dell’anno liturgico.

E’ formata da voci dilettanti animate da un condiviso spirito di servizio e amore per la musica.

Dal 2010 ad oggi ha maturato una apprezzabile esperienza musicale sia nell’ambito liturgico che in quello concertistico.

Ha tenuto a battesimo la prima edizione della Rassegna corale Tota pulchra es, Maria al fianco della Schola cantorum “Resurrexi” diretta da Gian Vito Tannoia e nel 2011 è stata apprezzata protagonista della seconda edizione.

Nell’ambito delle rassegne concertistiche Natale in parrocchia 2010/2011 e Natale in Chiesa madre 2011/2012 ha tenuto il Concerto dell’Epifania “Seguendo la stella”.

A marzo 2012 ha partecipato alla prima Rassegna di Cori parrocchiali promossa dalla parrocchia San Giuseppe in Mottola, riscuotendo ampi e meritati consensi.

Il prossimo 2 agosto alle ore 20,00 la Corale “Santa Maria della Neve”, diretta dal maestro Gabriella Fumarola, pianista, critico musicale e docente di musica, sarà protagonista della terza edizione del Concerto mariano Tota pulchra es, Maria, nel quale la compagine vocale eseguirà canti della tradizione popolare quali Mira il tuo popolo, Vorrei essere un fiore, Quando il tempo si compì, ovvero quelle melodie semplici di cui Pio XII parla nell’enciclica Musicae sacrae disciplina, affermando che “… questi canti, sgorgati quasi dal più profondo dell’anima del popolo, commuovono fortemente i sentimenti e l’animo ed eccitano pii affetti; quando si cantano nelle funzioni religiose dalla folla radunata, come da una voce sola, con grande efficacia elevano l’animo dei fedeli alle cose celesti”.
Oltre ai canti della tradizione popolare la Corale eseguirà canti del repertorio sacro e religioso compresi in un arco temporale che va dal Medioevo al Novecento.

Si passerà dal canto gregoriano in tono solenne Salve Regina, gemma musicale dell’antica tradizione monastica, all’Ave Maria attribuita a Giulio Caccini (1546-1618), proseguendo con i brani Tota pulchra di Lorenzo Perosi (1872-1956) e Ave Maria di Camille Saint-Saëns (1835-1921).
La Corale “Santa Maria della Neve” per l’occasione si avvarrà della preziosa collaborazione del maestro Nunzio Dello Iacovo, affermato pianista di origini grottagliesi e dal 1995 organista del Coro diocesano dell’arcidiocesi di Taranto.

Nel concerto dedicato alla Vergine Maria non mancherà un momento in onore del suo Figlio Gesù e, per l’occasione, la Corale eseguirà una Coroncina a Gesù sacramentato di sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) con interludi organistici di Nunzio Dello Iacovo, quindi Ave verum di W.A. Mozart e il corale per organo solo Carissimo Gesù, noi siamo qui di J.S. Bach.
Come da tradizione il concerto si concluderà con l’esecuzione della Preghiera alla Vergine Santissima della Neve, popolarmente detta “inno alla Madonna della Neve”, di mons. Giuseppe Maria Caforio (1878-1965), per oltre cinquant’anni arciprete di Crispiano, che da varie generazioni i crispianesi cantano in questa occasione.
Quello offerto dalla Corale “Santa Maria della Neve” vuol essere un momento di preghiera e di condivisione spirituale in musica attraverso il canto al quale tutta la comunità che si appresta a onorare la celeste patrona di Crispiano è invitata a partecipare.

martedì 31/07/12 -   don Michele Colucci    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

Festa dello Sport...
Giancarlo ARGESE. 19/09/14
Anna Sgobbio unica crispianese candidata al Consig...
IL FUTURO È DI TU. 17/09/14
Premio Bruno Lauzi...
Natasha LACATENA. 16/09/14
A PROPOSITO DI CINEMA TEATRO...
Assessore Michela. 15/09/14
L'Istituto di Istruzione Superiore Majorana...
Vito Piepoli. 12/09/14
Il campo sportivo comunale finalmente a norma ed ...
Assessore Michela. 10/09/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |