<< redazione@crispianonline.com >>
  Skip Navigation LinksHome page : Attualità : Ultime notizie

notizie :: filtro di ricerca ::
Gli articoli riportati esprimono esclusivamente le opinioni dell'autore, e non devono in nessun caso essere intesi come la posizione ufficiale dello staff di crispianonline.com e crispianonline.it
Crispiano - venerdì 01/08/2014 13.50

Com. Stampa Comune di Crispiano

giovedì 02/08/12 -  Comune di Crispiano

Mostra permanente dello Sport

Una vera e propria festa dello Sport conclusasi con la cerimonia di inaugurazione della prima ed unica mostra fotografica permanente dedicata allo sport crispianese.


 
Crispiano, 1 agosto ’12
Una vera e propria festa dello Sport conclusasi con la cerimonia di inaugurazione della prima ed unica mostra fotografica permanente dedicata allo sport crispianese, allestita in un locale di pertinenza del Cinema Teatro Comunale, nella piazzetta Francesco Paolo Casavola.

Una iniziativa voluta e portata a termine con lodevole impegno dall’assessore Carlo Sforza che ha finanziato la struttura.

Alla realizzazione dell’importante Centro, hanno collaborato Michele Vinci e gli altri amici dello sport (Mimmo Di Bello, Mariano Laddomada, Giovanni e Walter Mirizzi ed il personale della Biblioteca Comunale), oltre a Domenico Ressa gestore del cinema ed il tecnico Pino Spadavecchia.

“La storia in una foto - sottolinea l’assessore Sforza – testimonia ancora una volta la straordinarietà e l’attualità della fotografia; un emozionante salto nel passato che ci permette di conoscere e rivivere la nostra storia.

Dalla ricca documentazione raccolta sarà possibile scorgere l’entusiasmo dei protagonisti delle diverse discipline sportive praticate nel territorio di Crispiano, dagli anni ’50 in poi e molti di noi potranno riconoscersi in una delle migliaia di fotografie riprodotte e magari rivivere le vecchie glorie.

Saluto l’assessore regionale allo Sport Maria Campese, non presente all’iniziativa per un improvviso lutto familiare, rappresentata dal consigliere regionale Francesco Laddomada”.

Duemilasettecento scatti documentano gli sportivi crispianesi degli anni ’50 – ’90; sono stati recuperati mobili, vecchi trofei e cimeli sportivi, delle Associazioni sportive storiche di Crispiano e messa in video tutta la raccolta che può essere visionata su una delle tre postazioni o rivolgendosi alla Biblioteca Comunale.

Numerosa la partecipazione di cittadini, ex sportivi, vecchie glorie, spinti a raccontare le loro “imprese” che hanno sempre portato alto il nome di Crispiano.

Per l’occasione l’azienda Foot Print di Milano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha presentato il primo album di figurine con gli atleti di Crispiano; una iniziativa che fa rivivere le emozioni delle mitiche figurine Panini.

“Se si pensa poi – dice Sforza – che i protagonisti di questo album sono i nostri ragazzi, allora crediamo che i valori, umano ed emozionale, di questa opera, sia di gran lunga superiore ad altre. Ringrazio infine, tutte le associazioni partecipanti che hanno promosso lo sport con esibizioni in piazza Madonna della Neve, corso Vitt. Emanuele, via Roma e nell’area mercatale di via Palermo; ringrazio il consigliere regionale Laddomada, il sindaco Giuseppe Laddomada, il vicesindaco Antonio Magazzino e il consigliere comunale Nico Bello”.

E’ seguita la premiazione da parte dell’Amministrazione Comunale di 26 atleti segnalati dalle associazioni sportive, che si sono contraddistinte nell’attuale stagione agonistica e il conferimento di un premio speciale al sig. Luigi Semeraro per l’impegno pluriennale nell’ambito sportivo.

Sono state premiate inoltre le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’album che può essere acquistato o completato con le figurine nelle edicole locali, Asd Ragazzi Sprint, Gsd Olimpia Crispiano, Cicloclub, Asd Terranostra Team Bike, Minibasket Crispiano, Arcieri dello Jonio, Albatros Sporting Club. Inoltre hanno ricevuto il riconoscimento per la collaborazione offerta alla realizzazione della mostra anche Asd Crispius Crispiano, Marathon Club Crispiano, Pallacanestro Crispiano, Re500, Vespa Club Crispiano, Moto Club Crispiano, Il Sorriso, Asd Crispius Bocce e il Csd Tekwondo Team Petrelli.

Durante la serata, molto apprezzata dai numerosi intervenuti, è stato anche presentato il progetto della nuova struttura sportiva polivalente che sorgerà in via delle Olimpiadi, finanziata per un importo di € 509.000, dal Ministero dell’Interno con il Pon Sicurezza denominato “Io gioco Legale”.
L’Addetto Stampa
Annese

giovedì 02/08/12 -   Comune di Crispiano    






 




(anonimo)
Commenta questa notizia:
Per poter inviare un commento è necessario essere autenticati.
Inserisci il tuo nome utente e la tua password nelle caselle in alto a sinistra e premi il pulsante "Entra" oppure CLICCA QUI

Non possiedi un nome utente e una password ? Allora registrati  gratuitamente

  Le Altre Notizie

Profughi in Italia...
Vito Piepoli. 28/07/14
I GENITORI DIPINGONO LA SCUOLA GIOVANNI XXIII...
Dora Clemente. 28/07/14
APULIA FILM FESTIVAL: BUONA LA PRIMA ! ! !...
ufficio stampa Ap. 25/07/14
ALL’ANIMOSITA’ E FAZIOSITA’ DEL PD, RISPONDIAMO CO...
Assessorato all’U. 23/07/14
TUTTO PRONTO PER IL GRANDE EVENTO APULIA FILM FEST...
ADDETTO STAMPA AP. 15/07/14
Nella valigia dei talenti crispianesi...
Associazione Agor. 11/07/14


  Categoria
 
  Cerca le seguenti parole
 
  Fonte
 
  Mese   Anno
   
altre notizie
:: I nostri corrispondenti ::

Annese Michele
famigliaannese@libero.it

Guarnieri Paola
daele@libero.it

Notarnicola Caterina
c.notarnicola@libero.it

Redazione Biblioteca Civica
info@bibliotecanatale.it
invia un articolo | stampa | torna su |