ILVARUM YAGA, CENTO DISEGNATORI CONTRO LA STREGA ROSSA

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle celebrazioni dell’estate Crispianese, in linea con gli atti di indirizzo di questa amministrazione, gli assessori Aurora Bagnalasta (Assessorato alla Cultura, Servizi Sociali e Pari Opportunità) e Angelo Fragnelli (Assessorato agli Affari Generali, Associazionismo e Spettacolo), in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Symposium Arte (legalmente rappresentata da Marco Agrusta) organizzano una mostra collettiva dal titolo:

“ILVARUM YAGA, CENTO DISEGNATORI CONTRO LA STREGA ROSSA”

Ilvarum Yaga è una strega capace di trasformarsi in vento e polvere. S’insinua nelle case degli uomini, si nasconde nei corpi dei Bambini e lentamente si nutre dei loro pensieri, dei loro sogni, del loro futuro.

 

Cento disegnatori hanno aderito al progetto di interpretare liberamente, con una tavola, la rappresentazione di ILVARUM YAGA, metafora dell’inquinamento che produce l’ILVA, la più grande acciaieria d’Europa, e dei possibili effetti sulla salute dei bambini del quartiere Tamburi. Ogni tavola è dedicata dagli autori ai Bambini del quartiere Tamburi.

Gli autori che hanno risposto all’invito provengono dalla Sicilia fino a Parigi, sono tutti di altissimo livello e pubblicano su Bonelli, Becco Giallo, Coconino, Bao, Glenat, Marvel, DC Comics, Dysney, Mondadori e altri provengono dal mondo delle Autoproduzioni e dall’Editoria Indipendente.

Grazie alla vendita delle copie delle opere durante il periodo di esposizione, proseguirà anche a Crispiano la raccolta fondi per l’acquisto di libri per alimentare il progetto NATI PER LEGGERE al quartiere Tamburi di Taranto.


La mostra si svolgerà presso il Cinema Teatro Comunale di Crispiano dal 15 al 30 luglio dalle 18 alle 21.          

L’iniziativa è sostenuta da AMICO LIBRO e MASSERIA PILANO di Crispiano.

La conferenza di presentazione della mostra si terr
SABATO – 14 LUGLIO dalle 18.30
nel piazzale antistante il CINEMA TEATRO COMUNALE.
Nell’occasione sarà presentato il programma della quinta edizione del CRISPIANO COMIX.

Interverranno:

Marco AGRUSTA
Associazione Symposium ARTE

Antonella FAZIO
Nakama comics e Manga

Piero ANGELINI
MANUSCRIPTA Martina Franca

Dott.ssa Annamaria MOSCHETTI
referente NATI PER LEGGERE Taranto

Luca LOPOMO
sindaco del Comune di Crispiano

 

 

Staff Comunicazione del Comune di Crispiano