L’Assessore Saracino ringrazia i cittadini virtuosi e sottolinea l’importanza della collaborazione da parte di tutti
Un nuovo traguardo per la raccolta differenziata a Crispiano. Nel mese di luglio 2025, la percentuale ha raggiunto un notevole 75,18%, confermando il trend positivo e i livelli di eccellenza raggiunti dalla comunità.
L’Assessore all’Ambiente, Alessandro Saracino, ha commentato con soddisfazione i dati: «Questo risultato è la dimostrazione che un vero gioco di squadra porta sempre ottimi frutti. Voglio ringraziare di cuore tutti i cittadini virtuosi di Crispiano che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono a migliorare la nostra città. Un ringraziamento speciale va anche agli uffici comunali e all’azienda Monteco per il loro costante lavoro».
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione e a fare un ulteriore passo avanti per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta. In particolare, si sottolinea l’importanza di utilizzare esclusivamente sacchetti compostabili per il conferimento della frazione organica. L’uso di sacchetti di plastica, infatti, compromette la qualità del rifiuto organico e può portare a sanzioni da parte degli impianti di conferimento.
«È fondamentale essere precisi – ha aggiunto l’Assessore Saracino – un errore nella differenziazione può causare un innalzamento dei costi di conferimento per il Comune, con il rischio di ripercussioni sulla Tari. Continuiamo a lavorare insieme per un futuro più sostenibile e per limitare al massimo gli aumenti sui costi di conferimento che ci vengono imposti».
L’Amministrazione comunale confida nella collaborazione di tutti i cittadini per mantenere e migliorare ulteriormente questi risultati, consolidando Crispiano come un modello di virtuosità nella gestione dei rifiuti.