SPREAD EQUALITY – PER UN MONDO SENZA BARRIERE

L’I.C. F. Severi-Mancini celebra i 16 Giorni di Attivismo

Spread Equality – Per un mondo senza barriere è il titolo del progetto interdisciplinare ideato dal Dipartimento altri Linguaggi della scuola secondaria dell’I. C. “F. Severi-Mancini” per celebrare i 16 Giorni di Attivismo contro la violenza di genere, campagna internazionale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ricorre dal 25 novembre al 10 dicembre, e riflettere sui temi della violenza e della parità di genere, dell’uguaglianza, dei diritti umani e su tutte le forme di barriere, non solo fisiche, ma soprattutto comportamentali e sociali che spesso condizionano pesantemente le relazioni umane.

Giunto alla terza edizione, quest’anno l’evento celebrativo dei 16 Giorni di Attivismo ha inteso puntare l’attenzione su tre date importanti: il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; il 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità; 10 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti umani.

Compito della scuola è, fra gli altri, veicolare azioni formative volte a sviluppare nelle giovani generazioni in crescita la consapevolezza del valore della cittadinanza attiva e a consolidare il senso di appartenenza alla comunità. È stato proprio questo il messaggio etico che i docenti hanno inteso veicolare attraverso le diverse attività didattiche confluite in una pregevole performance dinamica e coinvolgente, e legate da un unico filo conduttore: il Goal 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU – “Ridurre le disuguaglianze”, scelto dall’istituto comprensivo quale sfondo integratore delle attività educative progettate per l’anno scolastico 2025/2026. Il progetto è stato ideato per le classi seconde della scuola secondaria dai docenti Coccioli, Grassi e Martellotta (Arte e Immagine); Spagnolo, Chiore e Fumarola (Musica); Cisternino, Leva e Storelli (Scienze Motorie); Barbera, Benegiano, Giannelli e Tufaro (Strumento Musicale) affiancati dalle docenti Carrieri e Mastrangelo (Sostegno).

 L’evento si è svolto il 9 dicembre sul piazzale della scuola Severi alla presenza delle famiglie la cui partecipazione ha conferito un valore educativo maggiore all’evento e al lavoro di stimolo avviato dal Dipartimento; di Cristian Colucci in rappresentanza del Consiglio di istituto, di Valentina Mastronuzzi assessore all’istruzione e componente del Comitato Pari Opportunità del Comune di Crispiano e del dirigente scolastico Sabrina Lepraro.

“Ogni cambiamento inizia con un gesto. Ogni gesto diventa movimento. Ogni movimento può diventare trasformazione”. A questeparole hanno dato completezza di significato le coreografie colorate realizzate sulle note di Another Brick in the Wall, Forrest Gump Theme, Guardians at the gate, The gratest view, Experience, On the Nature of Daylight. Contestualmente al messaggio gestuale le canzoni Supereroi, Heal the world e Viva la vida eseguite da orchestra e coro hanno inteso sottolineare che un mondo dove uguaglianza e diritti umani siano riconosciuti ad ogni persona è possibile se, con l’impegno di tutti, si abbattono i muri e si costruiscono ponti. Messaggi fondamentali che le alunne e gli alunni hanno saputo trasmettere emozionando con la bellezza spontanea ed autentica di quell’età. A loro e ai docenti coinvolti nel progetto, applausi calorosi e i meritati consensi per il livello dell’evento.

Per l’I.C. “F. Severi-Mancini”

Prof.ssa Gabriella Fumarola

Docente di Musica, Giornalista pubblicista e Critico musicale