Un ricordo affettuoso – e un video teatrale inedito – di Gustavo Fumarola, ad un anno dalla scomparsa.

Un anno fa, il 17 dicembre 2024, veniva a mancare il nostro amico di una vita, Gustavo Fumarola.

Con Gustavo abbiamo condiviso un lungo percorso umano e artistico: è stato per noi un “maestro”. Durante gli anni vissuti assieme nella Biblioteca Comunale “Carlo Natale” diretta da Michele Annese (sin dal suo avvio nel 1966), Gustavo è stato il protagonista principale, contribuendo volontariamente all’opera di catalogazione di tutto il patrimonio librario, organizzando corsi di recupero scolastico per molti giovani, sia per la scuola dell’obbligo che per la scuola superiore.

Gustavo ha costituito e diretto la Sezione Attività Culturale della Biblioteca, riuscendo a federare un nutrito gruppo di giovani. Nel corso di alcuni decenni, ha organizzato e diretto numerose attività teatrali e musicali, tra cui ci piace ricordare, in particolare, le varie sessioni di Cineforum, le 8 edizioni del festival per mini-cantanti La Luscinia d’Oro (con la consulenza musicale del gruppo Gulp composto da Vito Santoro, Nuccio Sgobbio, Ultimino Cosacco e Mimmo Carrieri).

Di questo percorso artistico di Gustavo siamo riusciti a restaurare un video inedito (per il quale ringraziamo Andrea Magli) dello spettacolo “Bruscello Mogliazzo”, diretto da Gustavo e andato in scena a Crispiano nel 1986. È un piacere e un’emozione poter presentare questo video in memoria di Gustavo, ad un anno dalla sua scomparsa, nel quale è possibile ritrovare anche i volti di tante  persone amiche che gli hanno voluto bene e hanno partecipato agli spettacoli da lui organizzati. Potete visionare questo video inedito cliccando sul seguente link YouTube: https://youtu.be/gMPuCClfQao

È d’obbligo menzionare la sua passione per il calcio: Gustavo è sempre stato un punto di riferimento per tantissimi giocatori, in veste di allenatore è stato Mister della Pro Inter per svariati anni nelle categorie dilettantistiche. 

Gustavo ha insegnato in diverse scuole a Crispiano, Mottola, Martina Franca. Viene ricordato con affetto e stima, dai suoi tanti allievi, come il Professore.

Il suo percorso di vita è stato sempre votato all’empatia e alla disponibilità.

Arrivederci, Gustavo.

Nuccio, Andrea, Ultimino

 

Le rappresentazioni  teatrali: 

l’Ordine Nuovo del 3° Reich, (1969)

Il Muro di J.P. Sartre (1970)

Il Telegramma con risposta pagata di E. Benini (1974)

Bruscello Mogliazzo (1986)

I Musical (con l’accompagnamento musicale di Ultimino e Nuccio):

Il Palcoscenico (1973)

Folk Music Revival (1975)

La Fiera (1975) 

Folk Music Revival 2 (1975)

Video-YouTube-Copertina-Gustavo-Fumarola-0.png Cartellone-Cooperativa-Primavera-85-1.png

stefano sgobbio