Il 12 febbraio a Crispiano, alle ore 18:30, presso l’Università della Terza Età in via Benedetto Croce nr. 8 verrà presentato il nuovo libro di Aurora Bagnalasta dal titolo “DI PADRE IN FIGLIA – Poesie, pensieri e dintorni”, a cura dal dott. Giovanni Fanelli di Statte, con la Prefazione di Stefania Fornaro, Vice Prefetta di Bari e Sub Commissaria per le bonifiche di Taranto. Il libro è stato pubblicato in self publishing su Amazon ed è già possibile ordinarlo online.
Aurora Bagnalasta, in politica come Consigliera Comunale di Crispiano, è Vice Sovrintendente della Polizia Stradale di Palagiano (TA). Da anni ha la passione dello scrivere, infatti ha pubblicato vari libri come poetessa e redattrice di recensioni poetiche, sino al 2022 quando pubblica il suo primo romanzo dal titolo GLI AMORI SPRECATI edito da GCL Edizioni, con prefazione di Federico Moccia e Patrocinio del Comune di Gradara e della Casa Museo di Dante di Firenze.
DI PADRE IN FIGLIA è un’opera diversa dalle precedenti, dove protagonista è l’ eredità, non materiale, ma emotiva e intellettuale. L’autrice, infatti, un giorno scopre per caso che anche il suo defunto padre Diego, come lei, scriveva poesie e amava la cultura. Da questa sorpresa inaspettata Aurora inizia una lettura interiore che vede al centro il suo ruolo di figlia e, in seguito, la maturità che la vede nel ruolo di madre. Un coro a due voci dove regna l’evoluzione dell’IO più profondo, accompagnato da componimenti poetici. Nel testo, oltre le poesie di Aurora e di suo padre Diego, è possibile trovare approfondimenti grazie ai testi ispirati alla disciplina del Tai Chi, elaborati per tramite della maestra di Tai Chi Marzia Lazzaro (Pagine facebook “Marzia Lazzaro”, “Mariagrazia benessere in movimento”) della “Nei dan school” di Bologna fondata dal maestro Flavio Daniele. I pensieri del Tai Chi diventano stele di Rosetta per la traduzione di emozioni nuove che di padre in figlia vengono trasmesse, assorbite, metabolizzate e comprese.
L’università della Terza Età nasce nel 2023 con Presidente il dott. Martino Mappa, venuto a mancare recentemente, ideatore e fondatore della realtà associativa in questione, a cui è succedo Andrea Chioppa; Vice Presidente Mariella Modaffari e Rettore l’avv. Michele Zuppardi. Essa diffonde e incentiva i valori dell’accrescimento culturale, della condivisione del tempo libero e dell’interazione sociale attraverso progetti e iniziative specifiche per il territorio.





