Crispiano: la Regione Puglia finanzia il progetto per l’occupabilità

Approvato l’intervento “Punti Cardinali – For Work”. Contributo di € 93.280,00 per iniziative di contrasto alla dispersione lavorativa

Il Comune di Crispiano ha ottenuto un significativo finanziamento di 93.280,00 euro nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale “Punti Cardinali – For Work” della Regione Puglia.

Si tratta di un riconoscimento della validità della proposta progettuale presentata, la quale ha conseguito il massimo punteggio di 100/100 nella valutazione da parte degli organismi regionali. Tale risultato conferma la qualità della pianificazione e la rilevanza delle azioni previste.

Il progetto, della durata complessiva di diciotto mesi, è interamente finalizzato alla creazione di iniziative concrete di contrasto alla dispersione lavorativa e di orientamento al lavoro per i cittadini del territorio, con una particolare attenzione rivolta alle fasce giovanili. L’obiettivo è offrire strumenti e percorsi utili a migliorare l’occupabilità e a favorire l’inserimento o il reinserimento nel contesto produttivo locale.

Il successo è frutto di una vasta e strategica rete partenariale. Il Comune di Crispiano ricopre il ruolo di Ente capofila, mentre il coordinamento operativo è affidato a Confcommercio Taranto, tramite il suo Centro di Assistenza Tecnica “Sistema Impresa”. Il partenariato si configura come ampio e rappresentativo del tessuto socio-economico territoriale, includendo il mondo delle imprese, delle istituzioni scolastiche, dell’associazionismo e degli enti che operano nel settore del lavoro e della formazione professionale.

L’azione congiunta di tutti i Comuni partner e degli altri attori coinvolti sottolinea l’intenzione di costruire una piattaforma di collaborazione pubblico-privata che ambisce a erigere una vera e propria “Comunità Educante” territoriale. Un modello che mira a sostenere in maniera strutturale lo sviluppo delle competenze e l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

I tempi di avvio del progetto e le modalità di adesione per i cittadini e i giovani saranno definiti dalla Regione Puglia. Il Comune di Crispiano si riserva di comunicare tempestivamente tutti i dettagli operativi e le informazioni utili non appena disponibili, per garantire la massima partecipazione alle iniziative.