I giorni che hanno preceduto l’inizio delle vacanze di Natale, sono stati animati da una effervescente aria di festa e di gioia condivisa fra alunni e alunne, famiglie, docenti e la comunità cittadina che numerosa ha preso parte agli eventi. Belli e intensi.
I primi a dare il “la” alle manifestazioni programmate dai tre ordini di scuola dell’Istituto comprensivo “F. Severi-Mancini” la mattina del 16 dicembre sono stati gli alunni e le alunne del plesso Giovanni XXIII con Uniti siamo il futuro. A seguire, il 17 dicembre è stata la volta del plesso Rodari con Un Natale di mille colori e il 18 dicembre del plesso Mancini con World Christmas Tour. Sono stati spettacoli coinvolgenti, ricchi di significato sul piano umano e sociale perché hanno toccato temi quali diversità e inclusione, fratellanza e amicizia fra i popoli, tutti messaggi espressi con coreografie e canti suggestivi, richiamati altresì dal Goal 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU, sfondo integratore delle attività didattico educative che saranno realizzate nel corso dell’anno scolastico 2025/2026. La comunità emozionata e festante, con un abbraccio ideale si è stretta intorno a tutti i bambini del mondo, speranza di un domani migliore, riconoscendo alle docenti delle scuole dell’infanzia e primaria il livello delle iniziative meritorie e la capacità di sollecitare grandi e bambini a riflettere sui valori dell’accoglienza, dell’uguaglianza e della solidarietà.
Collante di tutti gli eventi è stata la musica con la sua capacità di unire, creare empatia e connessioni a qualsiasi età e latitudine.
La musica unisce è il titolo del Concerto di Natale che ha visto protagonisti Orchestra, Coro dell’Istituto Severi-Mancini composti dagli alunni e alunne delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Un appuntamento inserito anche quest’anno nella rassegna Natale in chiesa madre, e che si unisce alle celebrazioni del Giubileo della chiesa Santa Maria della Neve, retta da don Michele Colucci, a duecento anni dalla fondazione. La serata è stata condotta dalle professoresse Rosanna Elettrico, docente di religione cattolica e referente dell’evento, e Gabriella Fumarola, docente di Musica, che ha anche curato la preparazione del coro. Dieci i brani vocali e strumentali in programma, alternati a due momenti dedicati a letture tratte dall’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco e di una bella favola tibetana affidata alla professoressa Annalisa Carbotti.
Alla direzione di Orchestra e Coro si sono alternati i docenti di strumento Alessio Barbera, Velia Benegiano, Tiziana Giannelli, Federico Tufaro nella esecuzione di Supererori, Happy Xmas (War Is Over), Oh Happy Day, All I want for Christmas nella prima parte del concerto con la partecipazione di tre talentuosi solisti. Nella seconda parte l’orchestra ha eseguito temi celebri di colonne sonore come Il postino, Somewhere in my memory arrangiato e diretto da Palmo Liuzzi, docente di Musica e compositore, i brani Una Mattina e Experience di Ludovico Einaudi, le canzoni Perfect e Halleluja eseguite da orchestra e voce solista preparata dalla professoressa Francesca Sisto e Carol of the bells in versione orchestrale a chiusura del ricco programma.
Alla serata hanno presenziato il sindaco Luca Lopomo, l’assessore all’istruzione Valentina Mastronuzzi, l’avvocato Annachiara Vimborsati socio fondatore e membro della Fondazione Taranto 25 e il dirigente scolastico Sabrina Lepraro, presente a tutte le performance natalizie dell’istituto, la quale ha rivolto parole di gratitudine a don Michele per la collaborazione e l’ospitalità dell’evento in chiesa madre, e di apprezzamento ad alunni, alunne e docenti per l’impegno e i risultati eccellenti ottenuti.
Sulle note di Oh, Happy Day gli alunni e le alunne hanno augurato Buon Natale e serene festività al pubblico entusiasta.
Per l’I.C. “F. Severi-Mancini”
Prof.ssa Gabriella Fumarola
Docente di Musica, Giornalista e Critico musicale






