Il 27 Gennaio ricorre il Giorno della Memoria istituito in Italia con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000. L’Istituto comprensivo “F. Severi-Mancini” ha celebrato la ricorrenza con un evento il cui valore storico e artistico lo inserisce di diritto fra le attività culturali del territorio più significative degli ultimi tempi.
“Sulle tracce degli IMI di Crispiano” è il titolo del progetto interdisciplinare rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado (sezz. A, C, D, E, F e G) ideato dalla professoressa Daniela Cagnazzo, docente di Italiano, Storia e Geografia – che del progetto è anche referente. Il progetto è il primo step dell’Accordo di partenariato sottoscritto nel mese di Settembre 2025 tra l’istituto Severi-Mancini, le Associazioni Nazionale Bersaglieri, Nazionale del Fante, Nazionale Sottufficiali d’Italia, il Comitato permanente di studi e ricerche ‘Campo sant’Andrea’ – Università della Terza Età e il Comune di Crispiano.
Sul palco del Teatro Comunale alunne e alunni delle classi terze coinvolte hanno dato vita a una pagina di storia locale, emanazione diretta della Seconda Guerra Mondiale, evocata da performance diverse ma tutte connesse al tema della celebrazione.
I versi della poesia “Judenrein” di Sandra Bianco hanno introdotto il pubblico a una narrazione storica commovente affidata ai linguaggi dell’arte teatrale e musicale, aperta con i brani Schindler’s List di Johnn Williams, colonna sonora dell’omonimo film, e Gam Gam di Elie Botbol e Ennio Morricone dal film “Jona che visse nella balena” eseguiti alle tastiere didattiche dalle classi 3A, 3F e 3G preparate dalla professoressa Loredana Chiore. Temi musicali suggestivi, preludio alla pièce teatrale liberamente tratta dal capolavoro di Giovannino Guareschi “La Favola di Natale” messa in scena dalla classe 3A preparata dai docenti Francesca Serio per la recitazione e Giorgio Lepore che ha curato la regia, coadiuvati dai colleghi Chiara Lepore in supporto tecnico alla regia, Angelo Cisternino per le coreografie e dall’educatrice Maria Grazia Monopoli per i costumi.
La classe 3E con l’esecuzione corale del brano “La guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè preparata dalle docenti Gabriella Fumarola e Francesca Sisto, ha aperto la riflessione sulle giovani vite costrette a misurarsi con la guerra e i suoi orrori, accompagnando il pubblico verso il cuore dell’evento, ovvero, alla narrazione della storia di cinque IMI (Internati Militari Italiani) di Crispiano: Rocco Pergolese, Francesco Paolo Simonetti, Donato Serio, Giovanni Sonnante, Vittorino Caroli, declamata da cinque voci in forma di monologhi. Alunne e alunni hanno realizzato una evocazione drammaturgica delle vite ricostruite attraverso l’attività di ricerca storica guidata dalle docenti: Annalisa Carbotti, Daniela Cibeca, Monica Piccoli, Daniela Cagnazzo e Rosanna Pelligrò; hanno saputo trasmettere, altresì, la verità storica con espressività intensa, percepita appieno dai presenti in sala e apprezzata dai rappresentanti delle associazioni partner dell’evento intenso e coinvolgente al quale hanno preso parte, inoltre, il sindaco di Crispiano Luca Lopomo e il dirigente scolastico Sabrina Lepraro. Come ha annunciato il sindaco nel suo intervento, “tra non molto Crispiano onorerà la memoria dell’IMI Giovanni Sonnante con l’installazione di una pietra d’inciampo e presto anche il monumento ai caduti verrà ripristinato”.
Il progetto “Sulle tracce degli IMI di Crispiano” proseguirà a maggio con una mostra tematica. Intanto, in questa prima fase del partenariato avviato, il sapiente intreccio di competenze messe in campo dai docenti in occasione del Giorno della Memoria 2026, ha messo in luce non solo la capacità straordinaria di alunne e alunni di padroneggiare il palcoscenico e veicolare al pubblico forti emozioni, ma anche la loro consapevolezza di essere testimoni importanti degli IMI concittadini, e non ultimo l’importanza della Storia.
Per l’I.C. “F. Severi-Mancini”
prof.ssa Gabriella Fumarola
Musicista, Giornalista e Critico musicale





