Poeti…si diventa

Poeti si … D I V E N T A
Per il quarto anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F.Severi”, Crispiano(TA), si confrontano con la produzione di un testo poetico. Il Concorso di poesia, Poetando in…allegria, nel seguente anno scolastico, ha come tema: “Acqua, aria, terra e fuoco: sinergia della vita” ed è stato aperto anche a tutte le Scuole Primarie e agli Istituti Comprensivi della provincia di Taranto nonché agli adulti (liberi pensatori, appassionati di poesia). Il tema è stato scelto in relazione alla Primavera con l’intento di orientare l’ispirazione dei partecipanti verso una lettura personale della natura, considerata nei suoi elementi principali, nella sua bellezza formale e nella sua tutela in quanto unica vera fonte di ben-essere.
Data l’importanza della tematica, tante sono state le adesioni sia da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” che da parte delle Scuole della Provincia. In particolare, numerosi testi poetici sono giunti dalla Direzione Didattica Statale XXIII Circolo, “R. Carrieri” di Taranto e dall’Istituto Comprensivo “R. Frascolla”, San Vito(TA).
Il Concorso, patrocinato dal Comune di Crispiano, dalla Biblioteca Comunale “C. Natale”, dal Consorzio delle 100 Masserie, dal Comitato provinciale UNICEF di Taranto, dalla libreria “Amicolibro”, si concluderà, giovedì 29 marzo alle ore 16.30, con la serata di premiazione che si svolgerà presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” in via Bari 15.
I testi poetici premiati saranno declamati dagli stessi alunni alla presenza della Commissione che ha visionato le opere, dei genitori e della comunità, il tutto animato dalla partecipazione del Coro dell’Istituto Comprensivo “F.Severi”, diretto dalla prof.ssa Maria Rosaria Angelini, da un gruppo di alunni della classe 1^ sez.B che si esibirà in un balletto preparato con la guida della prof.ssa Anna Rosa Leale e dall’esecuzione di un brano musicale al pianoforte ad opera della prof.ssa Gabriella Fumarola.
La Commissione giudicatrice, presieduta dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” prof.ssa Anna Sturino, è lieta di condividere questo momento di sentita e viva espressione poetica con quanti avvertono come fondamentale l’attenzione sia al mondo semplice e profondo dei bambini e delle bambine che al mondo naturale, luogo meraviglioso che accoglie tutti con incanto.
Rosa Barratta

Fonte: dora clemente