“Saggio di fine anno” – “Festa di Primavera” – “Mi impegno” – Mostra “Arte di scarti”Crispiano, 6 – 7 – 8 – 9 Giugno 2023

Musica, Teatro, Mostre e tanta allegria hanno animato l’ultima settimana di scuola dell’istituto comprensivo “Francesco Severi” di Crispiano, eventi di primissimo livello che hanno visto protagonisti gli alunni dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La lunga serie di spettacoli ha avuto inizio il 6 giugno con il Saggio di fine anno delle due classi prime ad indirizzo musicale della scuola secondaria alla presenza del dirigente scolastico Sabrina Lepraro, del presidente del consiglio di istituto Andrea Leopardi, del sindaco Luca Lopomo, della consigliera delegata alla pubblica istruzione Valentina Mastronuzzi, di docenti e personale ATA nonché di tantissimi genitori e parenti giunti per ascoltare le giovani promesse della musica. Dopo un anno impegnativo e assai ricco di stimoli i giovani musicisti della scuola Severi hanno proposto un programma variegato comprendente colonne sonore, brani del repertorio classico, leggero e pop, alternandosi sia in formazione orchestrale che per classi di strumento, guidati dai docenti Donato Fumarola (pianoforte), Alessio Barbera (chitarra), Tiziana Giannelli (violino) e Chiara Sporta Caputi (percussioni). Il saggio è stato impreziosito dalla partecipazione di El Simo, nome d’arte del giovane studente Simone Di Cesare che, oltre a cantare Supereroi di Mr. Rain con la partecipazione del Coro delle classi quinte della scuola Giovanni XXIII preparato dalla professoressa Francesca Sisto, ha duettato in Il mio canto libero di Battisti con la talentuosa Roberta Lucaselli voce solista dell’attesissima sorpresa musicale della serata: l’Inno Severi, composto dai docenti Alessio Barbera e Donato Fumarola. Accolto con grande entusiasmo dai numerosi presenti, presto l’Inno Severi sarà anche registrato.

A seguire, il 7 giugno sempre al plesso Severi si è svolta La Festa di Primavera, un lungo pomeriggio inaugurato dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che, alla presenza del Comandante dell’Esercito in Puglia colonnello Arcangelo Moro, di autorità civili e militari, del personale scolastico, di genitori e alunni, ha allietato la platea con un breve intermezzo musicale.

Un percorso itinerante ha poi guidato gli spettatori all’interno della scuola dove è stata allestita la Mostra pittorica sull’Impressionismo con elaborati realizzati dalle classi terze, nell’ambito di un progetto curricolare delle docenti di Arte e Immagine Carmelinda Coccioli e Maria Rodio. La mostra ha fatto da sfondo suggestivo all’Ensemble Severi, che ha eseguito i brani Dolce sentire di Ortolani e Melodia di Kabalevsky in un arrangiamento curato dal professor Palmo Liuzzi, per l’occasione anche direttore della formazione strumentale composta da otto studenti musicisti delle classi terze. La direzione è passata poi al professor Donato Fumarola che ha guidato l’orchestra delle classi di strumento nella esecuzione dei brani Pirati dei Caraibi, Medley Horror e dell’Inno Severi.

Una vera chicca ha suggellato la Festa di Primavera, ovvero, un estratto della pièce teatrale Un genio sostenibile realizzata dagli alunni della classe 2A della scuola secondaria, preparati dai docenti Francesca Serio, Giorgio Lepore, Francesca Internò, per la realizzazione drammaturgica, in collaborazione con la docente Linda Coccioli che ha curato la scenografia e l’educatrice Maria Grazia Monopoli per la creazione dei costumi. Scritto dalla professoressa Rosa Elenia Stravato, la pièce tratta i temi dell’ambiente e dell’inclusione e il prossimo settembre sarà rappresentata in forma integrale nell’ambito del progetto Erasmus e, considerato l’entusiasmo col quale la performance è stata accolta anche dalle autorità cittadine presenti, non si esclude una rappresentazione in occasione della terza edizione del Festival della Sostenibilità.

L’8 giugno al Teatro Comunale si è svolto l’evento dal titolo Mi impegno, organizzato in collaborazione con l’Istituto Professionale Elsa Morante, alla presenza del dott. Alfonso Vito, dirigente reggente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ambito di Taranto, del dirigente scolastico Sabrina Lepraro e del sindaco Lopomo. Nel corso della serata è stato presentato l’e-book Severino l’ecologino realizzato dagli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII; sono stati premiati altresì gli alunni della scuola primaria e secondaria che hanno partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dall’Università Bocconi e ai Giochi Sportivi Studenteschi di cui sono referenti rispettivamente le docenti Maria Miccoli e Angela Storelli. Premiati anche gli studenti dell’Istituto Morante che si sono distinti nei concorsi Mi impegno per la legalità promosso dal Consiglio Regionale della Puglia e Una cucina da favola promosso dal Goethe Institut Turin.

Nell’ambito della serata si è svolta la cerimonia Una divisa nel cuore dedicata al Comandante della locale stazione dei Carabinieri maresciallo Vinciguerra, a nome degli istituti scolastici del territorio per i tanti anni di servizio al paese e all’intera comunità di Crispiano. La consegna della targa ricordo è stata preceduta dalla declamazione dei versi in vernacolo scritti per l’occasione da Michele Vinci.

Il momento più emozionante della serata è stata la rappresentazione della drammatizzazione teatrale Un mondo green con protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Giovanni XXIII preparati con tanta cura dalle maestre Elisabetta Miccoli, Vincenza Roselli, Valentina Nuzzo, Romina Vitale e Valentina Esposito. Con la loro bellissima performance gli alunni hanno lanciato un messaggio forte e chiaro sull’emergenza ambientale, affidato a canti ricchi di speranza.

La lunga rassegna di eventi dell’istituto Severi si è conclusa venerdì 9 giugno al plesso Giovanni XXIII con la mostra Arte di scarti, un allestimento curato con gusto e fantasia dalle maestre Alessandra Panico, Chiara Barletta, Raffaella Impesi, Rosa Castellaneta, Rosalba Suma, Angela Galeone e Anna Nicastro, volto a valorizzare la creatività dei bimbi e i loro bellissimi manufatti realizzati con materiale riciclato durante l’anno scolastico in occasione delle varie attività e iniziative didattiche.

È stata una quattro giorni intensa che ha messo in luce, e con risultati pregevoli, l’intera comunità scolastica che di anno in anno si rivela sempre più un efficace propulsore culturale del territorio. Gli eventi di fine anno scolastico sono altresì l’esito finale dei progetti realizzati durante l’anno scolastico al cui coordinamento sono preposte le docenti funzione strumentale Carmelinda Coccioli e Gabriella Fumarola.

Per l’I. C. “Francesco Severi”Prof.ssa Gabriella Fumarola