Via con la terza edizione del “Festival della Sostenibilità” a Crispiano. Agenda 2030, intelligenza artificiale, fertilità e prevenzione tra i temi del primo giorno di lavori.

Crispiano capitale della sostenibilità per quattro giorni. Parte ufficialmente domani, giovedì 28 settembre, il Festival della Sostenibilità giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Il programma è ricco di iniziative, dibattiti, momenti di approfondimento e performance di intrattenimento, rigorosamente in linea con il filo conduttore unico della sostenibilità, nei suoi diversi aspetti.

La location delle presentazioni e dei panel, così sono chiamati i momenti di approfondimento, è la sala consiliare del Municipio.

Per la prima giornata, giovedì 28 settembre, appuntamento alle ore 17:30 con il lancio dell’Anteprima del Festival e la presentazione delle attività previste nei giorni a seguire. A introdurre l’“Agenda 2030 nel territorio delle 100 masserie” e, a fare gli onori di casa, il sindaco di Crispiano Luca Lopomo. Segue l’intervento di Sergio Sisto, direttore artistico del Festival della Sostenibilità 2023; Gaetano Colella per il “Be Green Film Festival 2023; Angelo Palmisano, sindaco di Ceglie Messapica; Alice Bello e Andrea Lamura, componenti del team comunicazione dell’evento e il giornalista Ottavio Cristofaro, addetto stampa dell’iniziativa. In video conferenza interviene anche l’onorevole Patty L’Abbate, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. E nella seconda parte del pomeriggio si entra nel vivo dei lavori.

Alle 18:30 il discorso si sofferma su “Intelligenza artificiale, fertilità e prevenzione”. Al tavolo dei relatori Rocco Saracino, titolare del laboratorio Fertylab e Alessandro Taddeo, country manager; Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria locale tarantina; Tiziano Solito, referente CMC e ideatore della “Passeggiata in Rosa”, iniziativa comunitaria di sensibilizzazione contro la lotta al tumore al seno che si svolgerà domenica 1° ottobre per le vie della città. Modera il confronto Massimo Fontò, consigliere comunale con delega alla Salute e Benessere della persona.

Sarà inaugurato oggi invece, mercoledì 27 settembre alle 16:30, il Centro di riuso e riciclo comunale. Presenti l’assessore regionale Anna Grazia Maraschio, il sindaco Lopomo, l’assessore comunale Alessandro Saracino e il presidente di Monteco Mario Montinaro, curatore del progetto.