CRISPIANO: 100 GIORNI DI DLM IN MAGGIORANZA

Venerdì 20 Ottobre 2023, convegno tra la gente

Oltre tre mesi, 100 giorni, di lavoro intenso perché, fin dal giorno d’insediamento della nuova amministrazione, si è data immediata continuità a quanto intrapreso durante i cinque anni precedenti e avvio a quanto fissato negli obiettivi della campagna elettorale.

Se ne parlerà venerdì 20 ottobre alle 18.00, presso la saletta del bar Leoncaffè alla presenza del Sindaco Lopomo, i Consiglieri comunali DLM e il Portavoce politico Provinciale Delfino.

La serata verrà moderata dal dirigente DLM Antonio Console e introdotta dal dirigente DLM Vincenzo Cisternino

La nutrita programmazione dell’Estate crispianese, che già lo scorso anno, dopo l’uscita dall’emergenza sanitaria, aveva visto protagoniste le più vivaci associazioni teatrali e culturali del paese, non ha distratto dalla presa in carico di progetti imponenti sul piano dei lavori pubblici e della valorizzazione del territorio, come l’inaugurazione dell’area verde in via XIV novembre col “Giardino del centenario”, i lavori per la raccolta e smaltimento di acque meteoriche, il cantiere del canale Lizzitello, la presa in carico dell’ambizioso progetto di realizzazione del più grande campo di tiro con l’arco del Mezzogiorno destinato a far parte dei circuiti dei Giochi del Mediterraneo del 2026, e soprattutto l’approvazione del Progetto di recupero della Torre e del Parco Cacace, simbolo storico della nostra comunità.

Crispiano, un cantiere aperto, resosi più duttile, sia pure in questa situazione, ad accogliere i turisti della Rotta dei Due Mari, i forestieri in visita al Comix, piuttosto che alle sagre del fegatino e del peperoncino. E ancora, alle porte, tra settembre e ottobre, si terranno la seconda Edizione del “Festival della sostenibilità” e la rassegna cinematografica del Be Green.

Una squadra in parte riconfermata e anche rivisitata con l’ingresso di altre forze politiche tra cui noi di DLM, tutti diversi ma ugualmente compatti intorno a un progetto, quello di “Crispiano 2030” che  intende diventare anche un laboratorio sulla sostenibilità e su questo vanno spese due parole, perché nel rapporto sulla sostenibilità presentato il 14 giugno, un mese esatto dopo la vittoria delle elezioni comunali e relativo all’anno precedente,  Crispiano,  che compare tra i primi comuni ad aver aderito alla Rete dei Comuni sostenibili e il primo in Puglia, ha fatto rilevare incrementi significativi nell’84% di descrittori, come la riduzione dei livelli di CO2, i piani della rigenerazione energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’edilizia scolastica, il turismo e i servizi ai cittadini, solo per citarne alcuni.

Il dialogo all’interno della coalizione ha permesso di puntare sulla concretezza e sulla responsabilità, sulla politica del fare piuttosto che dell’apparire; a fronte di questa strategia, a poco sono valse le esternazioni di una opposizione politica che ha preferito alzare la voce sui social piuttosto che presenziare i lavori delle commissioni.

Il periodo estivo non ha rallentato al maggioranza e noi di DLM, finora abbiamo cercato di onorare l’impegno preso con i nostri elettori.

Mauro Castellano, Consigliere DLM delegato per la manutenzione e patrimonio e decoro urbano, nominato presidente della Commissione lavori pubblici, di concerto con l’ufficio tecnico e gli assessorati di riferimento, si è distinto per l’instancabile impegno venendo incontro alle segnalazioni dei cittadini che rilevavano criticità circa la manutenzione delle strade piuttosto che il decoro delle aree verdi. Ha seguito di persona gli interventi di potatura e/o abbattimento di alcuni alberi nelle zone di maggiore scorrimento stradale; 

ha allertato le aziende preposte al risanamento del manto stradale laddove ce ne sia stata la necessità, guadagnandosi la fiducia della squadra e personale tecnico.

Stefania Colucci Consigliera DLM delegata per le Politiche di formazione e orientamento al lavoro e Storia, tradizioni e civiltà popolare,  nominata Presidente della Commissione Cultura e Servizi Sociali, si è occupata di prendere accordi con gli Enti formativi del territorio, ed ha promosso, nel mese di luglio, un Recruiting day e su indicazione del Portavoce politico Provinciale di DLM, Giuseppe Delfino, ha organizzato per il 2 settembre scorso un incontro sull’economia circolare col prof. Galloni, economista,  già Direttore generale al  Ministero del Lavoro e docente presso la Cattolica di Milano, la Luiss di Roma e le Università di Napoli e Modena. Con l’Assessore alla Cultura Aurora Bagnalasta, con la quale c’è molta sinergia è in atto la programmazione delle attività della prossima riapertura della Biblioteca Comunale, sede del patrimonio librario e storico di Crispiano e luogo ideale per riprendere gli appuntamenti del “salotto culturale”.

I consiglieri comunali di DLM, come ribadito tante volte in campagna elettorale, sono per prima cosa cittadini e continueranno a lavorare sodo per fare di Crispiano un modello di città vivibile. Addetto stampa DLM Crispiano