PER NON DIMENTICARE

Il Giorno della Memoria (27 Gennaio) e il Giorno del Ricordo (10 Febbraio) raccontati agli alunni dell’istituto comprensivo Francesco Severi

L’istituto comprensivo Francesco Severi di Crispiano celebra il Giorno della Memoria con due iniziative che vedono coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola attraverso attività e modalità differenti.

Le iniziative progettate dall’Istituto Severi diretto dal dirigente scolastico Sabrina Lepraro sono volte a commemorare le vittime della Shoah nella giornata istituita con la legge della Repubblica n. 211 nell’anno 2000 al fine di ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e la liberazione del lager avvenuta il 27 gennaio 1945 e raccontata nell’incipit de La tregua di Primo Levi.

Il 26 gennaio alle 10,00 presso il Teatro Comunale il prof. Lino Alberto Soleti, docente del SSPG “Bianco – Pascoli” di Fasano incontrerà gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e proporrà loro un viaggio attraverso la Storia dal titolo “Risonanze di memoria: echi del passato nel presente”, volto a ribadire l’importanza delle origini e delle cause del genocidio, nonché il significato di Shoah, al quale seguirà un dibattito aperto alle domande, alle curiosità e alle riflessioni degli studenti.

L’evento, curato dal Dipartimento di Lettere e affidato al coordinamento della docente Daniela Immacolata Cagnazzo, vede coinvolti i docenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado i quali nei giorni precedenti l’evento attraverso attività didattiche svolte nelle ore curricolari hanno sensibilizzato gli alunni al tema. Il racconto storico di Soleti sarà impreziosito da una installazione artistica realizzata dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria ispirata ai versi della poesia “La farfalla” scritta da Pavel Friedman durante la prigionia nel campo di concentramento di Theresienstadt.

“I bambini di Terezin”, Storie – Musiche – Immagini è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il 25 gennaio alle 10,00 presso l’aula magna della scuola Severi rivolta agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e coordinata dalle rispettive insegnanti, dalla prof.ssa Chiara Lepore e dal prof. Giorgio Lepore con la partecipazione degli alunni ARC (ora alternativa alla Religione Cattolica) della scuola secondaria di primo grado frequentanti il progetto “Suoni e immagini di un mondo che cambia”.

A seguire, l’8 febbraio sempre nell’aula magna del plesso Severi gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado celebreranno il Giorno del Ricordo per fare memoria delle vittime delle foibe e guidati dai docenti delle discipline letterarie relazioneranno sui temi delle guerre, delle dittature di ieri e di oggi, dando vita ad un dibattito volto al potenziamento della coscienza critica delle nuove generazioni.

Per l’I. C. Francesco Severi

Prof.ssa Gabriella Fumarola