L’assessore Saracino: «Sono convinto che possiamo fare ancora di meglio»
Maggio 2024 chiude la differenziata con il 76,6%. Un dato significativo che conferma Crispiano quale Comune virtuoso per la raccolta differenziata dei rifiuti e modello di sostenibilità nel territorio. Dopo aver conseguito una media che si attesta sul 73,24% per il precedente anno 2023, i dati rilevati dall’inizio dell’anno a oggi hanno registrato numeri altrettanto importanti. Il 67,54% di gennaio sale al 72,96% a febbraio e al 73,59% a marzo, sino a toccare quasi il 77% a maggio.
«Sono convinto che possiamo fare ancora di meglio. I crescenti segnali positivi ci lasciano intendere che queste percentuali potrebbero ancora aumentare. La salvaguardia ambientale è un cardine della sostenibilità del vivere cittadino», ha detto l’assessore all’ambiente Alessandro Saracino. «Vogliamo non solo potenziare la raccolta differenziata, ma rafforzare anche il controllo dell’abbandono abusivo dei rifiuti, nonché il mantenimento generale del decoro urbano. L’obiettivo dei prossimi anni è la riduzione complessiva dei rifiuti, insieme ad azioni di comunicazione e sensibilizzazione orientate a comportamenti e scelte consapevoli. Ogni persona, con le sue azioni quotidiane, può davvero cambiare le sorti del mondo in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030».
L’ottimo risultato di maggio per la raccolta differenziata, che consiste nel fatto che quasi il 77% dei rifiuti prodotti nel Comune di Crispiano a maggio siano stati conferiti in modalità differenziata, si colloca nell’ampio programma di azioni che il Comune di Crispiano sta conducendo nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Il protocollo di intesa con Plastic Free, l’app per l’accesso al catalogo del Centro di Riuso e Riciclo, il potenziamento dell’isola ecologica e un’ampia serie di iniziative di sensibilizzazione e comunicazione indirizzate a diversi target di popolazione, sono tutti strumenti la cui efficacia è confermata anche con il trend raggiunto nel conferimento differenziato dei rifiuti.