3° Festival città dei tre colli

Prosegue con successo e notevole partecipazione e interesse il 3° Festival Città dei tre Colli che vede un’affluenza straordinaria di pubblico proveniente da più luoghi della provincia.
Promosso dall’associazione musicale Euterpe della Chora con il patrocinio del Comune di Montemesola e della Provincia di Taranto, il festival anche quest’anno è seguito dall’emittente Studio 100 e Studio 100 Sat media partner dell’evento mentre la conduzione delle serate è affidata alla professionalità di Rosalba De Giorgi.
La serata inaugurale del festival ha visto protagonisti musicisti del territorio che hanno messo in luce con competenza e professionalità doti musicali di notevole pregio. Molto apprezzamento hanno riscosso gli Ice Wall con musica Anni ’80, i Vertigo – U2 italian tribute band, con pagine storiche della nota band irlandese e la Sugar Cover Band, con successi di Zucchero. Ma il momento più vivo della serata è stato il concerto della OverCover Band–Homenaje a Santana con la partecipazione del drumer Phil Maturano da New York, per l’occasione special guest della serata.
Phil Maturano ha incantato la platea sia con i suoi virtuosistici assoli alla batteria sia ai timbales in ensemble con gli OverCover – di cui si elogiano le notevoli doti interpretative e la padronanza esecutiva e scenica-, offrendo alla platea una performance musicale di pregevole levatura artistica. Versatilità, tecnica straordinaria e mai fine a se stessa, facilità espressiva sono peculiarità di spicco che caratterizzano la personalità artistica del batterista newyorkese applauditissimo dal pubblico entusiasta.
Protagonisti di rilievo del secondo appuntamento della ricca kermesse musicale sono stati gli EXCITER – Depeche Mode Cover Band, la cover band italiana ufficiale dei Depeche Mode, composta da Davide Tantone, Stefano Spagnuolo e Francesco Giambersio di Potenza. Consolidato trio voce-chitarra-sintetizzatore, per le loro qualità ampiamente apprezzate e riconosciute anche a livello nazionale, in tanti l’altra sera sono giunti da più parti per ascoltare gli Exciter, fedelissima cover dei Depeche Mode per l’inconfondibile sound elettro-pop. Percorrendo la lunga parabola artistica dei Depeche Mode, la cover band ha proposto brani scegliendoli fra quelli considerati vere e proprie icone musicali degli Anni ’80 fino agli ultimi successi del 2009, coinvolgendo il pubblico numeroso ed entusiasta. Ad aprire il concerto degli Exciter sono stati gli emergenti Heaters of Hate, Me & My Friends e Vanni, giovani talenti della cittadina ospitante il festival.
Intanto cresce l’attesa per la serata conclusiva del Festival Città dei tre Colli che vedrà protagonisti il pianista e compositore Davide Santorsola in trio jazz con Mimmo Campanale e Maurizio Quintavalle e, a seguire, il noto chitarrista rock Andrea Braido e il suo Organ Trio.
L’attività musicale del trio composto da Davide Santorsola, Mimmo Campanale e Maurizio Quintavalle è continua ed intensa dagli inizi degli Anni 90. Fra i diversi album registrati si ricordano Be Tune (1996); To Bill Evans (1998), Rhythm And Changes (2004), a proposito dei quali la critica afferma: «Un jazz maturo, in perfetto equilibrio tra la conservazione dei linguaggi della tradizione e l’esigenza di una modernità che non implica necessariamente né la frenetica rincorsa delle mode, né tanto meno la dissacrazione a tutti i costi»; «…Con molta logica jazzistica, mette in evidenza il gusto e un’attrazione per gli stilemi del bop… esecuzioni perfette, da voti molto alti.»
I tre musicisti sono ciascuno a capo di specifici programmi e itinerari artistici. Fra le nuove pubblicazioni si ricordano Stainless di Davide Santorsola, It’s time to make a change di Maurizio Quintavalle e Of course! di Mimmo Campanale . Il trio oggi si riunisce ancora in una nuova, inedita veste.
Andrea Braido, importante personalità artistica nella scena musicale italiana, è stato chitarrista di Vasco Rossi dal 1989 al 1993. Fra le sue numerose collaborazioni artistiche si collocano le tournée con grandi nomi della musica italiana fra cui Zucchero, Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Tra il 1991 e il 2006 ha pubblicato sette dischi a proprio nome e nel 2002 ha partecipato al programma “Stasera pago io” di Fiorello, in onda su Rai Uno in prima serata. Grande musica, dunque, per gli amanti del jazz e del rock.
Ad aprire la serata finale del festival sarà il musical per bambini “La storia delle note” a cura dell’associazione musicale “S. Cecilia” di Statte.

Info: www.euterpedellachora.it

Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora