Il Festival Città dei tre Colli, giunto alla terza edizione, è un evento promosso e organizzato dall’associazione musicale Euterpe della Chora, con il patrocinio del Comune di Montemesola e della Provincia di Taranto, e si svolgerà dal 25 al 29 agosto 2010 a Montemesola.
Fondata nel 1987 e costituita da musicisti, critici musicali e cultori della musica animati dal comune intento di promuovere la cultura musicale nella espressione dei vari generi che la caratterizzano, l’associazione musicale Euterpe della Chora dal 2008 porta avanti il progetto del Festival Città dei tre Colli la cui vocazione è quella di offrire al pubblico esperienze di ascolto dei generi musicali più vari, ospitando pregevoli realtà artistiche sia del territorio pugliese che nazionale, dando, inoltre, l’opportunità preziosa e rara anche a band e musicisti emergenti di misurarsi con artisti di consolidata esperienza in una vetrina qualificata che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione sempre più numerosa del pubblico e una notevole attenzione della stampa.
Il 3° Festival Città dei tre Colli, che per il terzo anno consecutivo avrà come media partner l’emittente televisiva Studio 100 e Studio 100 Sat, si configura sempre più come un progetto di livello con nomi prestigiosi del panorama musicale nazionale e internazionale.
Il noto batterista newyorkese Phil Maturano, talento riconosciuto fra i più versatili della scena musicale internazionale, e la OverCover Band – Homenaje a Santana, saranno i protagonisti, il 25 agosto, del concerto inaugurale della terza edizione del festival, al posto dell’annunciato concerto della cantautrice Aida Satta Flores. L’apertura del concerto inaugurale sarà affidata a tre band del territorio quali Sugar Cover Band interprete di celebri cover di Zucchero, gli Ice Wall che proporranno musica rock degli Anni Ottanta e i Vertigo – U2 italian tribute band il cui repertorio è interamente dedicato alla band irlandese.
Di elevato interesse saranno anche gli appuntamenti del 27 agosto con il concerto intitolato “We love drums” caratterizzato dalla partecipazione di ospiti prestigiosi fra i quali Tony Esposito, e del 29 agosto – serata finale del festival aperta dal musical per bambini La storia delle note, a cura dell’associazione musicale “S. Cecilia” di Statte (TA) -, che vedrà protagonisti Andrea Braido e il Davide Santorsola Trio.
“We love drums”, ideata inizialmente come serata finale del concorso internazionale di batteria organizzato dall’accademia musicale Francisco Tàrrega di Talsano-Taranto in collaborazione con l’associazione Euterpe della Chora, è divenuto definitivamente un concerto in memoria del batterista tarantino Salvatore Costantino, recentemente scomparso. Il doveroso omaggio a Costantino vedrà protagonisti musicisti di notevole talento come Alessandro Napolitano, Francesco Lomagistro, Vincenzo Maurogiovanni, Mimmo Campanale e nuovamente Phil Maturano che per l’occasione tornerà sul palco del festival. La serata del 27 agosto si preannuncia come un evento davvero straordinario anche per la partecipazione di Tony Esposito il quale, proprio in queste ultime ore, ha accettato con entusiasmo di partecipare al Festival Città dei tre Colli.
Nome di spicco, fra i maggiori chitarristi rock della scena musicale nazionale e internazionale, Andrea Braido è stato chitarrista di Vasco Rossi dal 1989 al 1993. Nella sua ricca attività artistica si collocano tournée con grandi nomi della musica leggera italiana fra cui Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale, Laura Pausini, Zucchero ed Eros Ramazzotti. Tra il 1991 e il 2006 ha pubblicato sette dischi a proprio nome e nel 2002 ha partecipato al programma “Stasera pago io” di Fiorello, in onda su Rai Uno in prima serata.
Davide Santorsola, pianista e compositore pugliese, suonerà in trio con Maurizio Quintavalle (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria). L’attività musicale del trio è continua ed intensa dagli inizi degli Anni 90. Il trio, in scena stabilmente, al principio diviene presto anche una sezione ritmica di riferimento, al fianco di solisti guest di eccezione sui palchi dei jazz club e dei jazz festival di maggior rilievo del Mezzogiorno. Concluse le prime esperienze, l’identità del trio, col tempo, si affina e si afferma sempre più, incontrando ovunque il consenso pressoché unanime del pubblico e l’interesse della stampa specializzata internazionale. Tra le collaborazioni di rilievo, sia live sia in studi di registrazione, si ricordano quelle con Phil Woods, Lee Konitz, Benny Golson, Luis Agudo, Dave Liebman, Bobby Watson. Fra i diversi album registrati si ricordano Be Tune (1996); To Bill Evans
(1998), Rhythm And Changes (2004), a proposito dei quali la critica
afferma: «Un jazz maturo, in perfetto equilibrio tra la conservazione
dei linguaggi della tradizione e l’esigenza di una modernità che non
implica necessariamente né la frenetica rincorsa delle mode, né tanto
meno la dissacrazione a tutti i costi»; «…Con molta logica
jazzistica, mette in evidenza il gusto e un’attrazione per gli stilemi
del bop… esecuzioni perfette, da voti molto alti.»
I tre musicisti, individualmente, sono ciascuno a capo di specifici programmi e itinerari artistici. Fra le nuove pubblicazioni si ricordano Stainless di Davide Santorsola, It’s time to make a change di Maurizio Quintavalle e Of course! di Mimmo Campanale . Il trio oggi si riunisce ancora in una nuova, inedita veste.
Il 26 agosto saranno di scena gli Exciter – Depeche Mode Cover Band e gli emergenti Eaters of Hate, Me & My Friends e Vanni.
Il 28 agosto sul palco del Festival Città dei tre Colli si esibiranno i Benerika e Axelia.
I concerti si terranno tutti a Montemesola in Largo Osanna a partire dalle ore 20.
Info: www.euterpedellachora.it euterpedellachora@libero.it – 347.9385915
Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora