Centro pastorale della parrocchia San Francesco d’Assisi

Dopo anni di aspirazione, la comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi, ha il suo centro pastorale, grazie all’impegno del parroco don Francesco Imperiale e al vicario episcopale per gli Affari Economici Mons. Emanuele Tagliente.
La nuova struttura, comprendente la canonica e i locali per il Ministero Pastorale, sorgerà in via Verdi, a pochi metri dalla parrocchia e sarà dotato anche di uno spazio attrezzato per i servizi sociali e culturali per corrispondere alle domande e ai bisogni di aggregazione, di socializzazione della popolazione; una nuova struttura urbana che permetterà a grandi e piccini ed ai giovani in particolari, di accrescere la formazione cristiana, di avvalersi di attività congressuali e teatrali, della promozione e diffusione della lettura, di occasioni didattiche, di attività specifiche per bambini e adolescenti, di un servizio di informazione e consultazione, di attività durante il tempo libero e le vacanze scolastiche e di uno spazio autogestito di studio e lettura.
Una struttura moderna che sorgerà su quattro piani con l’impiego di materie prime rinnovabili e di derivazione naturale con l’obbiettivo progettuale di avere il recupero della risorsa acqua, il raggiungimento ottimale di benessere termo-igrometrico, di qualità dell’aria e di protezione contro il rumore.
Al primo piano verrà realizzata la sala convegni con un utilizzo flessibile per essere adibita a proiezioni o rappresentazioni teatrali con una capienza di oltre 100 persone e con un accesso diretto alla zona retrostante attrezzata a verde che potrà essere sfruttata per attività ludiche all’aperto di oratorio; al secondo piano sono previsti gli spazi didattici costituiti da aule con postazioni di lavoro, singole e di gruppo; al terzo ed ultimo piano avranno sede la canonica e un appartamento più piccolo per gli ospiti.
Per la posa della prima pietra è intervenuto l’arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro, ricevuto al suo arrivo da una folla di fedeli, Mons. Emanuele Tagliente che ha concluso la cerimonia con la celebrazione della Santa Messa, don Francesco Imperiale e gli altri Sacerdoti delle comunità parrocchiali locali. Presenti anche il sindaco di Crispiano Giuseppe Laddomada, il responsabile unico del procedimento ing. Gianfranco Tonti, il rappresentante legale dell’impresa esecutrice dell’opera Chemi. Pul.Italiana S.r.l. Vincenzo Petio, autorità civili e militari.
Don Francesco, soddisfatto dell’importante realizzazione che contribuirà ancora più validamente ad arricchire la comunità crispianese dell’azione pastorale che la parrocchia svolge da 63 anni, ha ringraziato Mons. Tagliente, che si è adoperato validamente per ottenere il finanziamento, il Consiglio Pastorale Parrocchiale per la collaborazione offerta e tutti i fedeli che hanno contribuito e contribuiranno per far fronte all’impegno economico assunto.

Fonte: Silvia Laddomada