GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – 25 NOVEMBRE –

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne le Associazioni: Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”, Il futuro è di tutti, Idee in movimento, Ascolto & aiuto, Accademia Puccini, SPI Cgil, Circo laboratorio nomade Asd, Coop. Sociale Stipa delle Fate, Coop. Sociale Korat, Dimensione danza, Pro Loco riunitesi in Comitato denominato “In marcia contro la violenza sulle donne” hanno promosso un video su questa giornata, con testi tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte… 10 anni dopo”, recitato da Gaetano Colella, Nada Scatigna, Nico Santoro e Sofia Annese.
A conclusione del video c’è l’intervento della dottoressa Shady Alizadeh, attivista iraniana residente in Puglia, con un messaggio di sensibilizzazione nei confronti delle donne e degli uomini iraniani oppressi dallo stato che nega loro le più basilari libertà.
Il video messaggio verrà diffuso sulle pagine social delle associazioni promotrici.

Si comunica, inoltre, che il 25 Novembre le stesse associazioni hanno inviato al Presidente del Consiglio Comunale di Crispiano e a tutti i Consiglieri comunali un proposta di ordine del giorno, con la richiesta di esaminarlo ed approvarlo nel primo Consiglio Comunale utile, dal titolo: “ Donne, vita e libertà – solidarietà alle donne iraniane” , per unirci alle altre istituzioni che con tale messaggio chiedono al Governo Italiano di fare pressione con urgenza sul Governo iraniano acchè cessi immediatamente la repressione sanguinosa delle mobilitazioni, vengano liberate le persone detenute in seguito alle proteste e venga garantita la libertà alle donne iraniane e il pieno rispetto dei diritti umani.

L’auspicio è che queste forme di proteste civili servano a che la violenza di genere, internazionale ed europea, lasci spazio al pieno riconoscimento della libertà di essere e di esprimersi.

IL COMITATO “IN MARCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” – CRISPIANO