Il movimento politico “INSIEME” rompe gli schemi del passato

E’ innanzitutto nostra intenzione ringraziare i 3.100 e più crispianesi che ci hanno votato, questa è di fatto la prima occasione ufficiale e pubblica in cui possiamo farlo.

Il movimento politico “INSIEME” rompe gli schemi del passato, che a livello locale vede le liste civiche rappresentare la norma, perché fonde in un unico movimento anime politiche completamente diverse.

Il punto che unisce tutti è il desiderio di costruire un futuro migliore per la terra che ci ha visti crescere e che ci vedrà esaurire i nostri giorni. Ad unirci è l’amore per Crispiano e nessuna ideologia potrà mai evocare ragioni più forti, capaci di dividerci.

Personalmente desidero ringraziare chi siede con me in consiglio comunale e chi fa parte della segreteria e ci supporta, grazie anche a competenze forti e alla convinzione che il movimento “INSIEME” rappresenti il porto sicuro dove continuare ad alimentare la voglia di operare per il bene del paese. Di alcuni davvero sarebbe impossibile fare a meno.

Infine ringrazio tutti i nostri sostenitori, nei cui confronti sentiamo il dovere di soddisfare il desiderio, manifestato con il loro voto, di sentirsi da noi rappresentati nelle pubbliche istituzioni.

Stiamo lavorando per non deluderli e per convincere gli scettici, quelli che non hanno voluto credere alla bontà del nostro progetto, che unirsi in nome di una causa giusta si può e si deve.

.. E la causa giusta PER NOI ha un nome: CRISPIANO.

In questi quattro mesi abbiamo lavorato attuando quello che il ruolo ci impone, abbiamo cioè:

  • controllato gl’atti prodotti dall’attuale maggioranza in carica
  • abbiamo portato in consiglio le problematiche riferite dai cittadini 
  • abbiamo messo in discussione quanto ci è apparso giusto lamentare da nostre valutazioni su atti amministrativi e politici..

… E CONFIDIAMO DI RENDERE SEMPRE PIU’ INCISIVA LA NOSTRA AZIONE DA QUESTO PUNTO DI VISTA!

Siamo stati ANCHE PROPOSITIVI: abbiamo ottenuto tavoli di confronto che affronteranno varie tematiche:

  1. la circolazione problematica per i residenti del Borgo di S. Simone piuttosto che quello per…
  2. regolamentare la concessione dei posteggi per i portatori di handicap nell’ambito di un discorso più ampio relativo alla tutela dei disabili ed all’abbattimento delle barriere architettoniche..
  3. e siamo in attesa di sapere se un altro tavolo di confronto sarà accettato e aperto in relazione alla questione del CONSORZIO DI BONIFICA STORNARA E TARA, avendo noi accolto e fatte nostre delle osservazioni fatte dall’attuale assessore ai lavori pubblici. Tutto per arrivare ad un documento condiviso per chiedere la rivisitazione dei PIANI DI CLASSIFICA, del perimetro di contribuenza e quanto comunque ha delle ricadute sui cittadini di Crispiano..

VOLENDO RIASSUMERE PER AREE DI INTERESSE ABBIAMO INCALZATO LA MAGGIORANZA INTERROGANDOLA SU TEMATICHE  QUALI: LA COMUNICAZIONE, LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLE INFRASTRUTTURE, LA VIABILITA’, IL SOCIALE

In breve, a proposito diCOMUNICAZIONE”, abbiamo voluto discutere con la maggioranza del problema:

  1. COINVOLGIMENTO DELLA POPOLAZIONE IN CORSO DI ALLARME METEO: Praticamente era allarmata una porzione minima della popolazione, meno di 700 iscritti, quella in possesso di un canale social su TELEGRAM..
  2. Rimanendo in tema, abbiamo incalzato la maggioranza su una tematica oggi divenuta importante, quella della comunicazione sui social appunto, rilevando che la sovrapposizione di immagini (sindaco associato al LOGO del comune di Crispiano su canali personali ad esempio..) possa porre in essere problemi di legittimità…. Siamo in attesa di conoscere con quali modalità avverrà la stesura del regolamento correlato.
  3. Abbiamo chiesto di conoscere quali fossero state, nell’ambito della comunicazione,le iniziative poste in essere rispettivamente da una professionista (cui sono stati attribuiti 27.500 euro circa) e da una agenzia pubblicitaria (cui sono stati attribuiti circa 12.000 euro) per “la diffusione e comunicazione delle azioni promosse e dei risultati raggiunti per gli interventi 1A, 1B, 1C, 1D”, finanziati con i FONDI EX-ILVA.

A proposito diTUTELA DELL’AMBIENTEabbiamo voluto sottolineare il nostro punto di vista, con interrogazioni puntuali, chiedendo risposte relative a:

  1. A proposito della raccolta rifiuti abbiamo chiesto quanto fosse “normale” che un solo operatore della Monteco operasse sui mezzi di raccolta rifiuti, ponendo l’attenzione anche sulla sicurezza sul lavoro per gli operatori.
  2. Abbiamo incalzato la maggioranza per la DUPLICE OCCASIONE PERSA per ricevere finanziamenti utili alla tutela del territorio crispianese dagli INCENDI BOSCHIVI e dall’ABBANDONO DEI RIFIUTI.
  3. Come già detto stiamo affrontando la questione della BONIFICHE che SAREBBERO ATTUATE dal consorzio STORNARA E TARA sul territorio crispianese, di cui si fa molta fatica e vedere gli effetti benefici a dire il vero, visto che siamo un paese A RISCHIO IDROGEOLOGICO…

… E LO STIAMO FACENDO tentando di coinvolgere la maggioranza, stranamente arrendevole sul tema, in una iniziativa condivisa…

Abbiamo inoltrato 2 proposte alla maggioranza, rispettivamente il 4 luglio e l’1 settembre.. VEDREMO…

  • Ed ancora abbiamo colto una particolare passività della maggioranza sulle tematiche correlate al rispetto del territorio (ECOSOSTENIBILITA’ ma quando?) quando abbiamo chiesto di aderire ad una iniziativa praticamente unanimemente CONDIVISA DAI COMUNI TARANTINI, quella relativa alla riapertura della discarica in località PALOMBARA (Lizzano), cui tutti hanno fatto opposizione in assenza della dimostrata attuazione di BONIFICHE CERTIFICATE.

Nell’ambito del “SOCIALE” in questi mesi oggetto delle nostre attenzioni sono state, ovviamente, le questioni ed i problemi delle fasce più deboli, sempre centrali quando si tratta di confrontarsi con i territori.

In particolare stiamo

  1. valutando in commissione bilancio le misure da intraprendere per esentarequantepiù unità possibili dall’onere della TARI..
  2. ribadiamo d’aver ottenuto un tavolo di confronto per poter discutere del regolamento con cui saranno assegnati i posteggi ai portatori di handicap. L’abbattimento delle barriere architettoniche è tematica essenziale nelle nostre iniziative politiche per il sociale..
  3. Siamo poi più volte intervenuti, sulla scorta di quanto già accaduto nella precedente sindacatura, sui provvedimenti assunti dalla precedente ed attuale amministrazione relativi all’uso dei fondi EX ILVA, destinati ad alimentare una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle aree più degradate e delle fasce più deboli..

In particolare è proseguita l’azione incalzante sulle decisioni assunte dall’amministrazione sulla gestione dei fondi EX ILVA, in relazione al PIANO DI RIGENERAZIONE SOCIALE, intervento 1F, per il quale si è arrivati sino alla istituzione di una commissione d’indagine, per poter valutare la condotta dei responsabili preposti a gestire dal punto di vista amministrativo le risorse disponibili.

Abbiamo avuto un occhio attento alla TUTELA DELLE INFRASTRUTTURE E DEI LUOGHI cominciando dai lavori in corso su via Foggia incalzando la maggioranza su un aspetto che ci delude molto: la mancata tutela degl’interessi di chi le strade le percorre, ovvero di chi lungo le strade ci abita o vi lavora.

TUTTO CIO’ CI INDUCE A FOCALIZZARE LA NOSTRA AZIONE SUL TEMA DEI LAVORI, UTILI CERTAMENTE ALLO SVILUPPO DEL PAESE MA CHE NON POSSONO DIVENTARE UN PROBLEMA PER LA VIVIBILITA’ dello STESSO.

RITENIAMO OVVIAMENTE UTILI ALLO SVILUPPO DEL PAESE I LAVORI ATTUALMENTE CANTIERIZZATI, MA QUESTI, PER QUANTO POSSIBILE, NON DOVEVANO DIVENTARE UN PROBLEMA PER LA VIVIBILITA’ DELLO STESSO.

2 TEMI HANNO ATTRATTO LA NOSTRA ATTENZIONE:

  • QUANDO SONO COMINCIATI I LAVORI
  • COME SONO EFFETTUATI I LAVORI

QUANDO….

1. E’ STATO FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER OTTIMIZZARE E QUINDI RIDURRE LA FORZA IMPATTANTE DI QUESTI LAVORI SULLA VITA DEI CRISPIANESI?

2. QUALI LOGICHE HANNO CONDIZIONATO LA TEMPISTICA DELLE CANTIERIZZAZIONI?

3. COME MAI, NONOSTANTE LE RICHIESTE DI OPEN FIBER, E-DISTRIBUZIONE, AQP FOSSERO DATATE 2021/2022, I LAVORI SONO COMINCIATI MOLTO DOPO?

4. COME E’ POSSIBILE CHE ALCUNI DI QUESTI LAVORI ABBIANO INTERESSATO STRADE ASFALTATE (FONDI REGIONALI “STRADA PER STRADA”) QUANDO SI SAPEVADELL’INCOMBENZA DI ULTERIORI INTERVENTI?

5. ESISTE IL RISCHIO DI UN DANNO ERARIALE?

E ancora:COME

Focalizzando la nostra attenzione su situazioni particolari, sono emerse delle CRITICITA’ relative al COME SIANO EFFETTUATI I LAVORI:

  1. mancato rispetto delle PRESCRIZIONI PER LO SMALTIMENTO DEI MATERIALI DI RISULTA, durante i numerosi lavori attualmente SVOLTI (VEDI interrogazione su lavori in VIA TAGLIENTE..)
  2. RIPRISTINO inadeguato dello stato del manto stradale
  3. DANNI LAMENTATI da numerosi cittadini percorrendo tratti di strada ancora percorribili (e quindi da controllare sia da parte di chi effettua i lavori che da parte delle preposte autorità locali) alle proprie AUTO, ovvero da chi abita in prossimità dei cantieri per la capacità pervasiva delle polveri di creare danni alle cose ovvero difficoltà respiratorie alle PERSONE predisposte a soffrirne.

Un cenno finale a QUANDO FINIRANNO I LAVORI:

Preoccupano in tal senso l’assenza di notizie, ovvero il sistematico MANCATO RISPETTO DELLA DATA DI FINE LAVORI IN VARIE SITUAZIONI: un esempio è rappresentato dai lavori per il rischio idrogeologico in via GESSI, VIA PASCOLI.. PREVISTI per il 21 LUGLIO 2023: EBBENE a tutt’oggi la gente lamenta il persistere dei disagi correlati al cantiere di fatto ancora aperto.

Ma anche: CASA PIZZIGALLO.. IL CAMPO DI CALCETTO DI S. SIMONE E

INFINE… la situazione che più arreca problemi ai crispianesi per lo stato della VIABILITA’, quella in VIA FOGGIA. I lavori per il contenimento delle acque reflue DELLA ZONA S. MARIA GORETTI. Temiamo stia per diventare un problema serio!!

In quel cantiere i lavori sembrano destinati a durare più di quanto previsto e noi stiamo attenzionando quella situazione. Particolare apprensione è evocata dalla VASCA di contenimento delle acque reflue, attualmente in fase di scavo. Sicuramente non mancheremo di sorvegliare da vicino quella situazione!!