Sviluppo, futuro, progetti concreti e stato dell’arte a Crispiano, per il Festival della Sostenibilità 2023.

Ecco il programma e gli ospiti di sabato 30 settembre. La sera poi tutti a teatro con Pinuccio e Omar Pedrini in tour.

Quasi in dirittura d’arrivo il Festival della Sostenibilità 2023 a Crispiano, che sabato 30 ottobre giunge al terzo giorno di lavori. Appuntamento in sala consiliare alle 9.00, dove il giornalista Gianmarco Sansolino guiderà gli ospiti della giornata negli approfondimenti in programma.

Si inizia con “Sviluppo e sostenibilità. Il futuro che vogliamo a Crispiano, checkpoint 2023”. Intervengono Nicolò Frascà di Sun Electrics; Salvatore Camposeo docente Uniba; Andrea Guarrasi per Urban Farmer; Marco Capani di Asymmetrica smart innovation for future; Ciro Roberto Caramia di Pneoilgroup; Francesco Paolo Russo di To Be Seeding Innovation; Alessandro Perchinenna con un focus sul laboratorio della Biblioteca comunale, assieme all’assessora alla Cultura di Crispiano, Aurora Bagnalasta; Giuseppe Lo Verso di Enel X in video conferenza, assieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Palmisano, parla della comunità energetica di Crispiano.

Alle 11.30 riflettori puntati su sostenibilità e strumenti di pianificazione. Tra i relatori, Loredana Modugno interviene sul Piano urbano della mobilità sostenibile; Cristina Belloni sugli scenari possibili del PAESC di Crispiano e Michele Palmisano, da assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, aggiorna la platea sui temi trattati. Nel primo pomeriggio, la parola a chi ha fatto della sostenibilità dei progetti reali: Roberta Rana con “Aware” per il riuso dell‘acqua depurata; Andrea Costa di R2M solution affronta il tema degli scenari di decarbonizzazione su scala urbana dall’Europa a Crispiano; Alessandro Paglia della Rete dei Comuni Sostenibili per il progetto GSHub – Green and Social Hub.

Alle 17.00 Alessandra Macchitella dialoga con il professor Antonio Uricchio, presidente dell’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, a proposito di futuro e diritto allo sviluppo sostenibile.

Il dibattito si chiude con una domanda, al centro del panel delle 18.15: “Sviluppo sostenibile Agenda 2030. siamo ancora in tempo?”. Offrono la loro risposta l’ex ministro del lavoro e consigliere di amministrazione Inail, Cesare Damiano; il sindaco Lopomo di Crispiano; Marco Modugno portavoce nazionale di “Fridays for Future Italia”; Don Antonio Panico che insegna alla LUMSA di Taranto; il direttore della Fondazione Appennino, Piero Lacorazza; il sindaco di Taranto e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci; il sindaco di Mesagne e presidente della provincia di Brindisi, Toni Mattarelli; Antonio Uricchio presidente ANVUR; il professor Massimo Moretti in qualità di coordinatore del corso di laurea in scienze ambientali di Taranto; Domenico Amalfitano, presidente del Centro di cultura Lazzati. Serata conclusiva in teatro comunale. Alle 20:30 Gianmarco Sansolino presenta Alessio Giannone, alias Pinuccio, che parlerà di Agenda 2030 con il suo stile ironico e pungente. A seguire, alle 21:30 Omar Pedrini in concerto con il suo “Diluvio Universale Tour”, emblematico manifesto in musica sul tema del cambiamento climatico al quale Pedrini è sempre stato sensibile sin dai tempi dei Timoria.