DI PADRE IN FIGLIA

E’ uscito su Amazon il nuovo libro della scrittrice Aurora Bagnalasta, dal titolo “DI PADRE IN FIGLIA – Poesie, pensieri e dintorni”, a cura dal dott. Giovanni Fanelli di Statte, con la Prefazione della dott.ssa Stefania Fornaro, Vice Prefetta di Bari e Sub Commissaria per le bonifiche di Taranto, donna dell’Amministrazione pubblica che nel territorio ionico si distingue da sempre per la grande sensibilità e il grande carisma, nonché per essere un’eccellenza per la cultura. Il libro è stato pubblicato in self publishing su Amazon ed è possibile ordinarlo online già da oggi.
Aurora Bagnalasta, in politica come Consigliera Comunale di Crispiano, è Vice Sovrintendente della Polizia Stradale di Palagiano (TA). Da anni ha la passione dello scrivere, infatti ha pubblicato vari libri come poetessa e redattrice di recensioni poetiche, sino al 2022 quando pubblica il suo primo romanzo dal titolo GLI AMORI SPRECATI edito da GCL Edizioni, con prefazione di Federico Moccia, Patrocinio del Comune di Gradara e della Casa Museo di Dante di Firenze.
Il libro DI PADRE IN FIGLIA è un’opera diversa dalle precedenti, dove protagonista è l’ eredità, non materiale, ma emotiva e intellettuale. L’autrice, infatti, un giorno scopre per caso che anche il suo defunto padre Diego, come lei, scriveva poesie e amava la cultura. Da questa sorpresa inaspettata Aurora inizia una lettura interiore che vede al centro il suo ruolo di figlia e, in seguito, la maturità che la vede nel ruolo di madre. Un coro a due voci dove regna l’evoluzione dell’IO più profondo, accompagnato da componimenti poetici. Nel testo, oltre le poesie di Aurora e di suo padre Diego, è possibile trovare approfondimenti grazie ai testi ispirati alla disciplina del Tai Chi, elaborati per tramite della maestra di Tai Chi Marzia Lazzaro (Pagine facebook “Marzia Lazzaro”, “Mariagrazia benessere in movimento”) della “Nei dan school” di Bologna fondata dal maestro Flavio Daniele. I pensieri del Tai Chi diventano stele di Rosetta per la traduzione di emozioni nuove che di padre in figlia vengono trasmesse, assorbite, metabolizzate e comprese.


Un libro necessario per conoscere di più su se stessi, che verrà presentato per la prima volta a Crispiano (TA), il 17 dicembre alle ore 18:30, in via Verdi 23, presso il Centro Pastorale di San Francesco d’Assisi e Santa Chiara. Presenta la dott.ssa Iole Monacelli, psicologa e psicoterapeuta, letture a cura di Gabriella Bonino e Rino Massafra, Presidente della Compagnia teatrale del Velario. Collaborano all’iniziativa l’associazione “Il sorriso” di Bice Scialpi, l’associazione “Ritmo Color y Sabor” di Isabel Tapia, l’Accademia Arcaista di Crispiano di Antonio Santoro e l’associazione Pro Loco di Luciano Paciulli, nonché i Consiglieri Comunali Stefania Colucci e Mauro Castellano.
Partner sono anche CrispianOnline, l’associazione Fecope di Martin Lopez e i Nino Patriota Bicentenario de la Indipencia del Perù.
Servizio fotografico a cura di Francesco Clemente.
Sponsor dell’evento la pasticceria Tentazioni di Gianni e Piero a Crispiano.