L’Artificio’ della prima stagione teatrale targata Lindbergh

CRISPIANO – Il cineasta Edoardo Winspeare (1965) sarà in paese tra quattro domeniche. L’occasione sarà data dalla serata inaugurale della prima stagione artistica, ‘Artificio 2006’, del Teatro comunale di Crispiano gestito fino al giugno prossimo dall’associazione culturale Lindbergh Teatro di Crispiano.
Il regista del film Il miracolo (anno 2003), Sangue Vivo e Pizzicata presenterà a Crispiano alcuni suoi cortometraggi. A rubare la scena al salentino Winspeare sarà però un altro documentarista e maestro del cinema: Luigi Di Gianni, che bazzica la settima arte in maniera impegnata dagli inizi degli anni Cinquanta. Un confronto tra generazioni di cineasti del Sud per ben iniziare il progetto Artificio, che vuole unire cinema, teatro e musica.
Sedici appuntamenti da fine novembre al 21 aprile dell’anno prossimo, quasi uno spettacolo ogni fine settimana, numerose compagnie di caratura nazionale, quattro sezioni artistiche. Nello spazio ‘Teatro contemporaneo’ spiccano la compagnia ‘Scena verticale’ che porterà sul palco di Crispiano sabato 2 dicembre ‘Dissonorata’, la storia tragica di una donna calabrese. Ed ancora, Marco Manchisi con lo spettacolo teatrale ‘Il corpo di Totò’ giovedì 28 dicembre, un omaggio al grande attore partenopeo. Due settimane dopo, sabato 13 gennaio, il Teatro Crest presenterà ‘Le rose di Franz’, dedicato alla memoria di Auschwitz. Sabato 10 febbraio 2007 il pluridecorato ‘Il deficiente’ dei crispianesi Gaetano Colella e Gianfranco Berardi sarà finalmente rappresentato nella cittadina murgiana. Altri due appuntamenti: la storia vera di una ragazzina uccisa per sbaglio dalla camorra (sabato 3 marzo) e l’inferno dantesco attraverso i giochi di fili delle marionette (sabato 24 marzo).
La sezione ‘Teatro per amore’ di Artificio 2006 metterà in scena dal 7 gennaio al 15 aprile gli spettacoli di tre compagnie di teatro popolare, che per passione rispolverano il dialetto locale, tra le quali i Carolingi di Gianni Caroli. Cinque saranno, infine, gli appuntamenti con la musica (da domenica 27 gennaio a sabato 21 aprile), dal flamenco a Modugno, da Gaber a Piazzolla.
Gli eventi di Artificio, spiega il direttore Gaetano Colella, sono stati l’occasione per far esibire intorno allo stesso cartellone gruppi di valore locali e rinomate compagnie nazionali. Soddisfacente la risposta delle associazioni crispianesi. Ben sei quelle che hanno aderito all’invito di Lindbergh proponendo spettacoli da inserire nel novero delle serate.
Gli eventi, dal costo di 6,00 euro per serata, si avvarranno del patrocinio di Provincia e Comune, ma tengono a precisare i giovani di Lindbergh grazie al fondamentale apporto della compagnia teatrale Crest di Taranto.

Fonte: Cataldo Zappulla