Alla Giovanni XXIII la “rondine dell’anima” ha spalancato il cassetto della solidarietà

E’ tempo di bilanci nella scuola “Giovanni XXIII” dell’I. C. “F. Severi” : bilanci economici riferiti alla raccolta fondi pro – Telethon e Unicef ma anche bilanci di partecipazione e di solidarietà riferiti ad una maratona di attività aperte al territorio e agli utenti della scuola iniziata lo scorso 20 Novembre e conclusasi Venerdì 19 Dicembre con una serata nel Teatro Comunale di Crispiano.
Partiamo dai bilanci economici : stando al record di raccolta fondi battuto quest’anno, orgogliosamente possiamo dire che la crisi economica è stata per un po’ dimenticata dalle nostre famiglie che, molto generosamente, hanno tirato fuori dalle tasche e dal cuore aiuto alla ricerca scientifica e ai progetti di sostegno all’infanzia dimenticata seguita dall’UNICEF.
Per l’altro bilancio, altrettanto interessante, possiamo sostenere che la scuola è vissuta dalle nostre famiglie nel quartiere come un riferimento sociale, culturale e educativo stabile e di valore.
Continua a emergere una richiesta di coinvolgimento e di condivisione della progettualità che salda i rapporti della comunità intera .
Questo, in un’epoca di sedicente ”riforma” della scuola di base , non può far altro che ben sperare!
Ma, passiamo alla cronaca delle attività : dopo la pettolata della solidarietà, Martedì 16 Dicembre nel plesso della Giovanni XXIII si è inaugurata la mostra – mercato pro – UNICEF .
Alla presenza della D. S. dell’”I. C. “F. Severi” dott .ssa Anna Sturino, della D. S. del Circolo “P. Mancini” dott.ssa Anna Sgobbio, del Sindaco Dott.Pino Laddomada , dell’Assessore alla P. I. Maurizio Conserva e dell’Assessore all’Agricoltura Paolo Carone gli alunni hanno commemorato la Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini regalando ad ognuno una copia riscritta da un nostro illustre concittadino Dott. Franco Ippolito che con Franceso Tonucci ne ha semplificato il linguaggio e la versione.
Tutti gli alunni con canti, poesie , filastrocche e fumetti hanno ribadito la difesa dei diritti dei bambini dimenticati dal mondo e hanno sottolineato il valore del diritto all’ambiente pulito che, anche se non sancito dalla Convenzione ONU del 1989, è ormai il più minacciato ( nella stessa mattinata alla regione Puglia, si votava finalmente la legge contro la diossina a Taranto).
Da segnalare l’originale l’iniziativa delle classi terze che hanno realizzato e venduto la “Tovaglia dell’Amicizia” rigorosamente ricamata a mano da alunni e genitori in sede di laboratorio artigianale a scuola.

Venerdì 19 Dicembre infine, nel teatro Comunale più di 100 alunni tra i bambini di 5 anni , 4^A, 4^B,5^A e 5^B hanno concluso la maratona crispianese pro TELETHON.
“Vogliamo un mondo diritto!” hanno cantato i piccoli dei 5 anni, e facciamo”La marcia dei Diritti” hanno risposto gli alunni delle quarte.
In mezzo, le classi quinte che, ispirandosi al libro bestseller “La rondine dell’anima “ di M. Snunit
(poetessa e giornalista che vive e lavora a Tel Aviv) hanno messo in scena una fiaba per piccoli e adulti sul valore della libertà e della responsabilità personale nella scelta tra il bene e il male.
Un percorso di ricerca nel mondo delle emozioni e delle relazioni personali al fine di trovare le chiavi per comunicare meglio con se stessi e con gli altri.
Il progetto Solidarietà“Si può dare di più!” della scuola “Giovanni XXIII” dell’ I. C. “F. Severi” non poteva dare di più di così.
A tutti “grazie!” e l’augurio di un sereno Natale!

Fonte: Dora Clemente