QUARANTA BAMBINI STUDIANO DA ARCHEOLOGI

Indiana Jones in erba si aggirano da ieri e fino al 10 settembre nei giardini della scuola “Mancini” di Crispiano. Si tratta dei 40 bambini dai 6 ai 12 anni coinvolti nel Capo solare organizzato dai volontari e dagli operatori del servizio civile del locale circolo Arci. Un’ini – ziativa in collaborazione con l’asses – sorato ai servizi sociali e che rientra nell’ambito dei Piani di zona.
Compito dei giovanissimi archeologi sarà quello di ricreare costumi e strumenti tipici appunto di Indiana Jones, con materiali naturali e di riciclo e di preparare la merenda per i compagni. Per una formazione “professionale” completa, poi, i partecipanti al campo impareranno ad andare a cavallo grazie all’associa – zione “Il moro di Puglia” della masseria Francesca, a tirare con l’arco con gli esperti dell’associazione “Ar – cieri dello Jonio” e ad esplorare il Parco Pianelle tramite una caccia al tesoro. Tra le iniziative, anche il gemellaggio con gli altri 40 bambini coinvolti nello stesso progetto a Martina Franca. Durante l’incontro, che avverrà presso l’Aia gestita dall’associazione sportiva dilettantistica “La palestra” e la Polisportiva Arci martinese, si svolgeranno giochi di squadra. Vi sarà un’altra giornata dedicata a sport e giochi di movimento presso l’oratorio “Giovanni Paolo II” della parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano. E per mantenere vivo lo spirito di avventura, si trascorrerà anche un’intera giornata preso l’Indiana Park di Castellana Grotte.
Al termine di ogni giornata si terrà un momento di riflessione: ogni protagonista annoterà sul proprio diario un momento particolare o le riflessioni personali. Punto di raccolta del gruppo, un totem che è stato realizzato dai partecipanti durante la prima giornata.
Per gli spostamenti all’interno del paese i piccoli usufruiranno di uno scuolabus messo a disposizione dell’amministrazione comunale, mentre per recarsi a Martina Franca prenderanno il treno della Sud-Est.

Fonte: Paola Guarnieri