Masserie Sotto le Stelle – 2° appuntamento

Continua ad accogliere numerosi consensi, Masserie Sotto le Stelle. A pochi giorni dalla conclusione del secondo appuntamento, gli organizzatori Cristina Maggi per TurismoMania e il consigliere comunale Sergio Sisto per il Comune di Crispiano, si ritengono soddisfatti del buon esito dell’iniziativa.

L’evento, di straordinaria importanza, ha raggiunto il momento di massima bellezza, stupore ed interesse alla Masseria l’Amastuola, più precisamente durante la visita agli scavi archeologici che hanno rinvenuto in loco un insediamento magno-greco. La masseria è un osservatorio fantastico, posta a 220 metri sul livello del mare, domina l’intero paesaggio, maestosa e possente si lascia guardare.

Ospiti d’eccellenza il professore Gert-Jan Burgers dell’ Istituto di Archeologia – Università Libera di Amsterdam e il professore Alfonso Santoriello dell’Università di Salerno i quali hanno condotto e coordinato la visita agli scavi, mostrando luoghi di straordinario interesse storico e culturale, dei quali molti di noi ignorano l’esistenza

La giornata è stata, altresì, dedicata alla scoperta di altre dimore rurali che caratterizzano il territorio delle Cento Masserie, la visita alla Masseria Triglie, vecchia e nuova, la Masseria Alezza, l’eccellenza della produzione locale di prodotti caseari, e la Masseria la Pizzica dove si è potuto degustare il famoso panino con la salsiccia della Macelleria Bello accompagnato da un ottimo vino della cantina Lama di Rose. Un percorso eno-gastronomico intenso, fatto di momenti dedicati al palato con i vini e gli olii pregiati dell’agricola Guida.

Questa manifestazione ha rappresentato una vera e propria vetrina di promozione dell’eccellenza storico- artistico e culturale di Crispiano. La visita si inserisce nel calendario delle attività previste dal progetto TurismoMania, che ha come obiettivo principale quello di portare a conoscenze dei numerosi visitatori le realtà del territorio attraverso la scoperta di luoghi pressoché sconosciuti e valorizzando quelle già degne di nota. Una particolare attenzione è rivolta al Territorio delle Cento Masserie
A breve sarà possibile visionare i luoghi e i percorsi effettuati grazie alla realizzazione di alcuni filmati prodotti da FacebookMagazine di Paolo Zappatore.

Altre avventure, altre visite sono in programmazione, il progetto TurismoMania è in continua crescita ed evoluzione e rinnova l’invito a tutti gli interessati a scoprire le meraviglie paesaggistiche, culturali, storiche, artistiche, produttive della Puglia, attraverso visite guidate itineranti rivolte a singoli turisti, gruppi organizzati, associazioni, scolaresche.

Per info TurismoMania 329 2235062

Fonte: Michele Annese