La festa dell’accoglienza alla MANCINI

Si è concluso sabato 24 Settembre 2011 il periodo di accoglienza degli alunni della Scuola Primaria “P.Mancini” di Crispiano. In queste due prime settimane di scuola , sfidando le temperature ferragostane, la comunità scolastica è stata coinvolta in attività che hanno visto i genitori non più soltanto spettatori delle performance dei loro figli ma protagonisti a vario titolo in giochi, sfide e laboratori di pittura. I docenti del Circolo, guidato dalla dott.ssa Anna Sgobbio, hanno voluto sperimentare anche con le mamme e i papà alcune tecniche ispirate all’apprendimento cooperativo, materia oggetto di studio, approfondimento, ricerca e applicazione nelle classi in maniera particolare lo scorso anno scolastico. Il risultato è stato assai soddisfacente: nonostante la reticenza di qualche genitore a mettersi in gioco , la maggior parte di loro è stata felice di saltare nei sacchi, tirare la fune, esibirsi nel ballo, dipingere, rispettando le regole del lavorare in gruppo: rispetto dei compiti assegnati, del ruolo di ciascuno, l’aiuto reciproco, la generosità nel mettere a disposizione dell’altro il proprio sapere e saper fare.
Speriamo ritorni utile all’azione educativa e didattica che la Scuola si propone: Giusta…Mente è lo slogan dell’anno per richiamare la necessità di guardare a tutti e a ciascuno secondo i suoi bisogni, le sue possibilità, le capacità di ognuno e le difficoltà di qualcun altro. Dare tutto a tutti sì, ma secondo l’idea di Don Milani “Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”.
La scuola si adopererà, anche in questi tempi non proprio favorevoli, per offrire il meglio di ciò che possiede in termini di professionalità e opportunità formative. Contiamo sulla consueta stima e collaborazione delle famiglie per condurre insieme l’opera educativa… GiustaMente!!!

Fonte: TINA LACATENA