Conclusi con successo i Progetti Pon alla Primaria Mancini

Il Circolo Didattico Mancini ha concluso le attività legate alla progettazione del Piano Integrato di Istituto che ha permesso alla Scuola di accedere alle risorse economiche messe a disposizione dall’Unione europea mediante i Fondi PON. Sette in tutto i percorsi miranti al miglioramento delle competenze degli alunni previste dall’obiettivo C1 (Migliorare i livelli di conoscenza e di competenza-Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave- Comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale). Tante le adesioni degli alunni, selezionati attraverso criteri condivisi all’interno degli Organi Collegiali, ottima la partecipazione e l’impegno profuso in ciascun percorso, in molti casi lusinghieri anche i risultati ottenuti. Tra tutti ricordiamo la certificazione Trinity conseguita con ottime valutazioni dagli alunni del percorso legato alla lingua Inglese e la produzione del cortometraggio “Dove il mare è più blu” realizzato dagli alunni del percorso di scrittura creativa. Un’opera importante per il tema affrontato dai ragazzi perfettamente aderente al Piano dell’Offerta Formativa della Scuola e riferito alla realtà contingente del nostro territorio: il problema lavoro, l’Ilva , le implicazioni ambientali e la tutela della salute, la malattia, tutto visto con occhi e parole di bambini che, sapientemente guidati da adulti maturi e consapevoli, si affacciano alla vita e alle sue difficoltà, cercano di capire ciò che noi adulti, a volte, non riusciamo a spiegare loro perché difficile da comprendere e da accettare anche per noi.
Il percorso “Un webmaster ci serve” ha invece offerto al personale della scuola, docenti e personale Ata , di conseguire nuove competenze informatiche e digitali ormai indispensabili per la gestione amministrativa della scuola e per l’innovazione della didattica perché sia sempre più aderente alle esigenze e alle aspettative dell’utenza.
Ed infine registriamo l’apprezzamento delle famiglie per le opportunità offerte in temini di arricchimento dell’offerta formativa. Una scuola che si misura sempre con l’innovazione, che si mette alla prova, che sperimenta percorsi nuovi è una scuola che cresce, che stimola ciascuno a spostare il proprio asse in avanti per raggiungere la prossima barriera e fare il salto successivo. Siamo in attesa, infatti, dell’approvazione del nuovo Piano integrato per la prossima annualità. Perché da noi, chi i ferma…. Perde un’occasione.

Fonte: Tina Lacatena