Dare una famiglia ad una famiglia – INNOVAZIONE SOCIALE E FAMIGLIE

Cosa è innovativo oggi a Ferrara e più in generale in Emilia Romagna in tema di politiche familiari? Di
sperimentazioni sociali in favore di tutti i tipi di famiglie si parlerà lunedì 24 Marzo in un duplice
appuntamento: in mattinata presso il Circolo didattico ‘P.Mancini’ di Crispiano in via Regina Elena dalle ore
11:30 e nel pomeriggio nel capoluogo dalle ore 16:30 presso il Centro della Cultura per l’Infanzia del
Comune di Taranto in via Pisa (plesso ex asilo Collodi).

A prendere l’iniziativa sono state ancora una volta due realtà del terzo settore crispianese: la cooperativa
sociale ‘Stipa delle Fate’ impegnata nell’attuazione del progetto ‘Dare una famiglia ad una famiglia’, vincitore del bando regionale ‘Principi attivi 2012’ insieme con il Circolo Arci-Uisp da cui Stipa delle fate è nata per gemmazione nell’estate 2013. Partner degli eventi saranno l’Ufficio del Piano sociale di zona dell’Ambito n.5 (il Distretto socio-sanitario Martina Franca-Crispiano), la scuola elementare crispianese ‘P.Mancini’, l’Amministrazione comunale di Taranto, il Consorzio solidale di cooperative sociali e la ‘Rete Gens’ formata da alcune organizzazioni di volontariato di famiglie joniche dedite all’affido e all’adozione in tutte le varie forme: Amici di Manaus, Arciragazzi Taranto, Genitoriamo, SoliMai, Il Germoglio.

Dicevamo di un duplice appuntamento: la mattina di lunedì alle 11:30 si parlerà di sostegno alla genitorialità, consigli utili alle famiglie per affrontare la crisi valoriale, di competenze, ma anche rispetto ad un contesto problematico com’è quello tarantino. Ne parleranno la psicoterapeuta Mariella Leo, già giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma e due esperti del Comune di Ferrara, Alessandra Goberti, responsabile del progetto ‘Dare una famiglia ad una famiglia’ sull’affiancamento familiare quale forma preventiva rispetto all’affido familiare e Giordano Barioni, referente delle azioni promozionali e di sensibilizzazione dell’affiancamento nel territorio ferrarese.

Nel pomeriggio a Taranto, nei pressi della zona Con cattedrale di Viale Magna Grecia (in Via Pisa) si parlerà di innovazione sociale sempre legata alle tematiche familiari, della necessità di una legge quadro dedicate alle famiglie italiane, delle urgenze del territorio per rinforzare affido, affiancamento e adozioni nazionali ed internazionali. Converseranno con i due esperti del Comune di Ferrara anche Anna Maria Marrino e Giuseppe Ruggeri del Consorzio solidali di cooperative sociali pugliesi.

Modererà entrambi gli appuntamenti il comunicatore sociale Cataldo Zappulla della agenzia ‘Stayhuman’ di
Crispiano. Per informazioni e contatti telefonare al 329 1589904 oppure mandare una mail a
arci.crispiano@libero.it.

Fonte: Circolo ARCI-UISP Crispiano – Coop. Stipa delle Fa