band Crispianese “INGRESSO LIBERO – Omaggio Rock a Rino Gaetano”

Print Friendly, PDF & Email

La band sta per iniziare il proprio tour estivo portando le canzoni di Rino Gaetano e il nome di Crispiano in tutta la provincia, nella regione e fuori dai confini della stessa .

La band di Crispiano e domani sera in piazza a Grottaglie presso il Regina Caffè  inizia il  nostro omaggio a Rino Gaetano.
Gli “INGRESSO LIBERO” propongono un omaggio rock al geniale cantautore crotonese Rino Gaetano,   nato il 29 ottobre 1950, e scomparso 38 anni fa in un tragico incidente stradale. Le sue canzoni sono ancora oggi così amate e ascoltate, anche dai più giovani,  che riesce difficile pensare a una sua scomparsa così lontana.
La scelta di suonare le canzoni di Rino nasce dalla passione per ciò che lui ha scritto, coinvolti dalla sua irraggiungibile originalità, dalla sua capacità unica di coniugare un’impareggiabile attitudine all’ironia e allo sberleffo con una graffiante satira politica e sociale.
La band è nata 9 anni fa, da un’idea di Marco Burattini (tastiere e cori) e da subito con Dany Colucci (basso e cori) e Paolo Burattini (sax). A loro si uniscono nella nuovissima line-up, musicisti di comprovata esperienza musicale e di grande talento quali Francesco “Cisky” Chiarelli (batteria), Valeriano Zilio (chitarra solista) e dal cantautore tarantino Luigi “Pacio’ Paciulli (voce e chitarra) che da sempre porta nel cuore il magico Rino.
Il progetto della band, è di ricordarne la storia attraverso le sue canzoni, dagli esordi di “Ingresso libero” al successo e l’ironia di pezzi come “Ma Il cielo è sempre più blù”, “Gianna”,  “Nuntereggae più”, “Berta filava”, “Mio fratello è figlio unico”, ” Ahi Maria”, fino all’album “E io ci sto” che precede la sua tragica morte, lasciando spazio anche alle sue canzoni meno conosciute, dove dietro al nonsense si celano testi di profonda e lucida denuncia sociale dell’Italia degli anni ’70 e un messaggio ancora oggi potente e quanto mai attuale.
La riproposizione in chiave rock, dei grandi successi immortali di Rino, fanno degli “INGRESSO LIBERO” una band che garantisce una meraviglioso spettacolo, all’insegna del divertimento e della buona musica.
💣💣💣UN’ESTATE BOOOMMMM SULLE NOTE DI RINO💣💣💣(di seguito alcune date del tour) *21 giugno* Regina Cafè – Grottaglie
*30 giugno* Old West – Talsano
*5 Luglio* My Way – Talsano
*9 Luglio* Terrazze Paradiso – Castellaneta Marina 
*19 Luglio* Piazza – Venosa 
*20 Luglio* Mirage – Carovigno
*27 Luglio* Clover – Ostuni 
*8 Agosto* Laos Bar – Campomarino 
*9 Agosto*  Panarea Beach Club – Barletta
*13 Agosto* La Capannina – Taranto
*16 Agosto* Tenuta a mare – Ostuni
*18 Agosto* Rifugio del Re – Massafra 
*23 Agosto* Risto Bio – Grottaglie
*date in continuo agiornamento*