L’ISTITUTO ELSA MORANTE DI CRISPIANO FA SCUOLA ANCHE SUL WEB

Print Friendly, PDF & Email

Con la DAD i docenti entrano in casa, habitat dove ora i ragazzi, grazie ad una riorganizzazione delle regole familiari, devono ritrovare anche lo spazio Scuola.
Questa esperienza, non solo va portata avanti, ma va analizzata in termini di opportunità educative, per provare a pensare a quello che tornerà utile una volta fuori dall’emergenza.
Andare oltre la didattica appare fondamentale per essere al fianco di famiglie e ragazzi, accompagnandoli nel confronto con l’emergenza e le sue conseguenze, pratiche, emotive e psicologiche.
Uno degli aspetti più importanti in questa delicata fase d’emergenza è mantenere la socializzazione. Le richieste che le famiglie rivolgono alle scuole vanno oltre ai compiti e alle lezioni a distanza, cercano, infatti, un rapporto più intenso e ravvicinato. Chiedono di poter ascoltare le voci e le rassicurazioni degli insegnanti, di poterne incrociare anche gli sguardi rassicuranti, per confidare paure e preoccupazioni senza vergognarsi di chiedere aiuto.

I docenti dell’Istituto “Elsa Morante” di Crispiano (TA), presieduto dalla prof.ssa Concetta Patianna, sin dagli albori dell’emergenza COVID, hanno inteso sposare quest’obiettivo: andare oltre il semplice collegamento web, cercando in diverse occasioni di creare “empatia”.
Prima interpretando, in un bellissimo video, la canzone “Adesso” di Diodato e Roy Paci, le cui parole sono colme di forza e speranza; adesso attraverso la bellissima iniziativa di #InCattedra !!
“Vogliamo parlarvi della Nostra Scuola, delle sue diverse sfumature, delle varie iniziative, degli eventi, dei confronti culturali che di volta in volta la scuola organizza o ha già organizzato prima di questa emergenza e, per farlo, “ci mettiamo la faccia”!
Questa l’interessante premessa del suo ideatore: il prof. Antonio Vinci, Docente Vicario dell’Istituto.
“In queste settimane abbiamo utilizzato decine di applicazioni e strumenti informatici per stare con voi ragazzi e dimostrare che la scuola è viva; ora implementiamo anche facebook, per coinvolgervi e consentirvi di interagire con noi, per dialogare tra docenti e alunni, tra scuola e famiglie, tra scuola ed extrascuola.
In attesa di poter riprendere i nostri incontri in presenza e accogliervi di nuovo nella nostra Scuola, quando tutto tornerà come prima e potremo finalmente riabbracciarci.”
Un vero e proprio “talk a più voci”: conversazioni libere, chiacchierate e confronti su temi specifici, con docenti, studenti, genitori, esperti, artisti, scrittori, rappresentanti istituzionali, ecc.
La Diretta avrà una programmazione settimanale e sarà completamente live, con la possibilità per i “followers” di intervenire con commenti e anche con domande personali.

Nel primo appuntamento di venerdì 15 maggio 2020, alle ore 19,00, si è parlato di un tema molto sentito e attuale da parte dei nostri discenti: “Didattica a distanza ed Esami di Maturità: Pensieri, Parole, Opere. Il punto di vista degli studenti”.

Hanno preso parte alla Diretta Fb gli alunni: Vitalba Lamanna e Nicola Pastore di 5^B, Emanuele Polimeno di 5^D, Daniela Saracino e Andrea Santoro di 5^C, e Camelia Sarbu di 5^F.
Sono altresì intervenuti i docenti: Anna Miola, Francesco Colucci e Monica De Serio. L’Istituto Elsa Morante, in questo particolarissimo esercizio provvisorio del suo compito didattico ed educativo, sale quindi #InCattedra per andare….. Oltre le distanze!

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0