Al via la manifestazione di interesse per organizzare eventi culturali
Il Comune di Crispiano invita associazioni, enti del terzo settore e operatori culturali a presentare le proprie proposte per la programmazione degli eventi invernali che animeranno la città da ottobre 2025 a gennaio 2026. Con apposita delibera di Giunta Comunale, è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse “Crispiano CREATIVA ’25”, una piattaforma volta a promuovere la cultura, l’arte e il turismo sul territorio.
Questo avviso è un’opportunità per tutti coloro che desiderano contribuire a un calendario di eventi vario e di alta qualità, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale della città e promuovere le sue eccellenze. “Crispiano CREATIVA ’25” si propone di supportare le iniziative storiche, che già rappresentano un pilastro per lo sviluppo culturale e turistico del territorio, e al contempo di incoraggiare nuove progettualità, garantendo una programmazione dinamica e inclusiva.
I soggetti interessati potranno presentare le loro proposte per eventi da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2025 e il 31 gennaio 2026. L’obiettivo è quello di armonizzare l’offerta culturale, coordinando le diverse iniziative e offrendo un sostegno concreto al ricco tessuto associativo e di volontariato locale.
Il bando prevede diverse forme di supporto, dirette e indirette, compresa la possibilità di una compartecipazione alle spese per la realizzazione degli eventi. Le proposte saranno valutate in base a criteri specifici e selezionate attraverso una graduatoria, che valorizzerà la qualità, l’innovazione e l’impatto sul territorio delle iniziative presentate.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2025.
La manifestazione di interesse “Crispiano CREATIVA ’25” ha tre finestre che coprono tutto l’anno, ed è il frutto di un lavoro partecipato che viene fuori dal Piano di marketing strategico realizzato dall’Amministrazione comunale. È seguito direttamente sia dal sindaco Luca Lopomo, il quale ha tracciato le linee guida dello sviluppo culturale e turistico, e sia da un confronto e coprogettazione continua fatta con le associazioni del territorio che hanno contribuito alla stesura del bando assieme agli uffici comunali.
Per maggiori informazioni e per scaricare l’avviso completo e la modulistica, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Crispiano (www.comune.crispiano.ta.it) nella sezione dedicata agli avvisi pubblici, oppure contattare l’Ufficio Cultura.