GLI AUGURI DI FELICITA´´ DALLA MANCINI

Con la rappresentazione teatrale dal titolo “Il principe che non voleva sorridere”, gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria MANCINI hanno concluso le attività legate alla solidarietà che vedono il Circolo intero impegnato specie in prossimità delle feste natalizie. La maratona di Telethon, poi, costituisce un’ulteriore occasione per riflettere sui valori che animano il vivere insieme e spingono all’attenzione verso chi ne ha più bisogno.
Lo spettacolo ha raccolto il gradimento di tutti gli spettatori e per la bravura degli interpreti e per il copione, tratto da un racconto di L. Tolstoj, sceneggiato e tradotto in vernacolo da Vinci Michele che ha seguito i ragazzi, insieme con le loro insegnanti, nelle fasi di preparazione con dedizione e pazienza.
I dialoghi in vernacolo hanno permesso ai piccoli attori di cimentarsi, con grande successo, in una lingua che si cerca con ogni sforzo di conservare per tramandare le radici della nostra comunità. Insomma, questo principe che non voleva sorridere, ha divertito tutti ma soprattutto ha consentito di riflettere sulla ricerca della felicità, che impegna l’uomo da sempre, e che va cercata nel proprio cuore, quando si è capaci di guardarsi dentro.
Le musiche dal vivo che hanno accompagnato i canti sono state eseguite dal sig. Vito Santoro e da Tonino Palmisano.
La realizzazione e l’allestimento delle scenografie sono stati curati da Paolo Elettrico e Piero Luccarelli.
I costumi, invece, sono stati realizzati dalle operose mamme. Un’opera fatta, insomma, da tante collaborazioni anche con le numerose e disponibili risorse esistenti nel nostro territorio, obiettivo al quale la scuola Mancini tende ormai da diversi anni.
Al saluto e agli auguri della Preside, dott.ssa Anna SGOBBIO, hanno fatto seguito le donazioni per TELETHON a cui la Scuola ha offerto mille euro, l’esecuzione di canti in italiano e inglese e un mini concerto di flauti diretti dall’ins. Flora Fiore.

Fonte: Tina lacatena