Quella strada non va intitolata a Palmiro Togliatti

Una mozione per evitare che una nuova strada sia dedicata a Palmiro Togliatti è stata presentata da Giuseppe Bennardi consigliere comunale dell’Mpa a Crispiano.
La mozione nasce da una delibera di giunta con cui è stato deciso di intitolare una via periferica, ricadente in un’area di nuova espansione urbanistica, all’onorevole che fu tra i fondatori del Partito comunista italiano. “Tale decisione rappresenta un’offesa a tutti gli Italiani che ben ricordano il ruolo controverso che lo stesso Togliatti ebbe in occasione dei tragici giorni della seconda guerra mondiale ed in particolare nei confronti degli oltre 100mila prigionieri italiani catturati dall’Unione sovietica”, scrive Bennardi nella mozione.
Da qui la richiesta di revocare la delibera di giunta e “di istituire un’apposita commissione competente, qualificata e rappresentativa di tutti gli orientamenti culturali e politici, per provvedere alla ricerca delle personalità meritevoli di essere ricordate attraverso la denominazione delle nuove strade comunali”.

Fonte: Paola Guarnieri