Il corteo storico aragonese inaugura a Massafra la III Fiera dei Rioni

Giunta alla sua terza edizione, la Fiera deu Rioni si tiene a Massafra da domenica 30 agosto a domenica 6 settembre nel piazzale della Scuola “Niccolò Andria”; l’iniziativa, organizzata dalla Dipierro Pubblicità, e patrocinata dal Comune, intende promuovere il commercio e l’artigianato valorizzando le tradizioni storiche cittadine e offrendo per ogni giorno della kermesse un evento interessante; insomma, come recita lo slogan: “Otto giorni per otto eventi”.

La fiera per scenografie medievali è unica nel suo genere e per imponenza e per fascino si sta affermando tra le maggiori a livello regionale.
Quest’anno si attendono ben 85 espositori, tra cui anche il Consorzio crispianese delle Cento Masserie.

A Massafra ritroveremo anche Maria Liuzzi, la nota giornalista del TG Norba che, dopo aver presentato a Crispiano la IV sfilata in maschera del Carnevale del Brigantino, torna nel territorio tarentino e la vedremo come presentatrice ufficiale di alcuni eventi della Fiera massafrese:il 30 agosto all’inaugurazione con il corteo storico aragonese (nel ruolo del Re Ferrante il ballerino-coreografo Gianni Sperti, il 4 settembre presenta un evento di alta moda, mentre il 6 presenterà lo spettacolo delle “Fontane Danzanti” con musica dal vivo e ospite il cantante Luca Dirisio.

Ma ecco il programma della Fiera dei Rioni:
Domenica 30 Agosto 2009 – Cerimonia d’apertura affidata all’associazione culturale “La Durlindana”, in collaborazione con il gruppo degli sbandieratori di Carovigno, “I Fieramosca” di Barletta e “I cavalieri de li terre tarentine”, protagonisti della manifestazione “Alla corte di Artusio”, la rievocazione storica dell’arrivo in corteo nella cittadina ionica del Re Ferrante, per l’occasione impersonato dal ballerino Gianni Sperti, seguito dal barone napoletano Artusio Pappacoda, a cui verrà affidato, come nel 1497, il feudo di Massafra.
Presenta Maria Liuzzi, giornalista di Tele Norba.
Lunedì 31 Agosto 2009 – Finalissima del concorso canoro itinerante “Canta che ti passa in tour” a cura dell’associazione “Art & Show”. Ospite: Leo Prete.
Martedì 1° Settembre 2009 – “Baby fortezza” spettacolo per bambini con giocolieri e trampolieri. Ospite: Alberto Caiazza.
Mercoledì 2 Settembre 2009 – Serata dedicata alla danza e alle arti marziali con l’esibizione del ballerino Giuseppe Albanese della “Hollywood Dance School”; sfilata di abbigliamento ed accessori per la danza a cura di Roberta Tagliente di “Emotion Dance”; esibizione degli atleti delle scuole di Taekwondo dei maestri Isacco Simeone, Domenico L’Erario e Vittorio Albano. Presenta Barbara Chiappini.
Giovedì 3 Settembre 2009 – Serata di gran cabaret con Pino Campagna.
Venerdì 4 Settembre 2009 – Sfilata d’alta moda della boutique “Vita” con intermezzi di danza classica e moderna. Presenta Maria Liuzzi.
Sabato 5 Settembre 2009 – “Festa del pane” a cura dei panificatori massafresi. Degustazione e mostra di sculture di pane. Ospiti: Pamela Scarponi, Alessandra Valenti e Danilo Musci direttamente dalla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi.
Domenica 6 Settembre 2009 – Serata finale con lo spettacolo di “Fontane danzanti” e musica dal vivo. Ospite: Luca Dirisio.

Fonte: Claudio Taranto