Verso il Centenario – Storia e cultura religiosa a Crispiano

Print Friendly, PDF & Email

Come enunciato nel Manifesto per le Celebrazioni del Centenario dell’autonomia del nostro Comune, nel corso di questo anno avremo modo di “svolgere approfondite analisi storiche, da parte di studiosi del nostro territorio, che possano documentare le varie tappe evolutive della nostra comunità”.
La Conferenza del prossimo 29 dicembre 2018, dal titolo “Verso il Centenario – Storia e cultura religiosa a Crispiano”, aprirà il ciclo delle Conferenze dedicate alla presentazione di tali analisi.
Si partirà dalla considerazione dello stretto legame tra storia e cultura religiosa nel nostro territorio. L’intervento del prof. Pietro Speziale focalizzerà l’attenzione su quanto accaduto nel secolo che ha preceduto l’autonomia, sino alla nascita della prima parrocchia a Crispiano.
In merito agli studi storici inerenti l’Abbazia di Santa Maria di Crispiano, il prof. Giorgio Sonnante illustrerà lo stato attuale degli studi; in particolare, darà rilevanza al saggio di Giuseppe Blandamura, del quale ricorre il centenario dalla pubblicazione, ed ai contributi del compianto prof. Angelo Carmelo Bello.
Mons. Pietro Maria Fragnelli concentrerà, infine, la sua attenzione sulla “speciale capacità” del nostro territorio e della contra Comunità di essere “fonte generativa” di valori umani e cristiani “da sempre”.
L’incontro, aperto dal saluto di indirizzo del Sindaco Luca Lopomo, verrà moderato da Giovanni Pergolese.
Vi aspettiamo a Crispiano sabato 29 dicembre alle ore 19.00 presso la Sala Parrocchiale “SS. Francesco e Chiara” in Via Verdi.