AL VIA LA III^ EDIZIONE DI “UNA SFILATA…A 4 ZAMPE” FESTA DEL CANE METICCIO A CRISPIANO

Print Friendly, PDF & Email

Crispiano – Settembre 2019
Domenica 22 Settembre 2019 torna la 3° edizione di “Una sfilata…a 4 Zampe” la festa del cane meticcio, dal sottotitolo che è tutto un programma: “Il mio miglior amico è un bastardo”, in una location che ben si presta allo scopo, la suggestiva Piazza Madonna della Neve di Crispiano. Organizzatori dell’evento, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, l’operosa ed energica Antonella Miccoli e gli attivissimi membri dell’Associazione “Amici di Gaia” ONLUS di Crispiano, che dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno richiamato cani da diversi Comuni della provincia, hanno deciso di replicare l’evento con qualche novità in più.
Avvierà la serata il corpo di ballo di Katia Miola con un momento musicale dedicato ai nostri amici a 4 zampe e momento clou, oltre alla già consolidata “Sfilata…a 4 zampe”, competizione riservata ai cani meticci e ai loro amici umani, sarà la sfilata dei cani in cerca di adozione e quella riservata ai cani di razza, nella categoria “Sono di razza ma non sono razzista”, veri e propri testimonial in favore della campagna di sensibilizzazione per un corretto rapporto uomo-cane, e contro l’abbandono di animali d’affezione. Tutti i cani sfileranno in passerella per aiutare a raccogliere fondi che andranno in beneficenza, a favore dell’Associazione di volontariato “Amici di Gaia” Onlus che da anni opera sul territorio per la salvaguardia degli animali, verificando le condizioni di salute dei cani erranti, sfamandoli, curandoli e attivando le pratiche di adozione per i pelosetti sfortunati.
Le categorie in “gara” saranno nove, più alcuni premi speciali.
In particolar modo, in questa edizione, ci saranno degli ospiti d’eccezione per far conoscere l’importanza di una sana relazione tra cane e proprietario, per comprendere meglio il suo mondo e viverlo in tutta la pienezza. Vedremo gli educatori cinofili Clio Frigni e Davide Pisani, fondatori del centro per l’educazione e l’addestramento del cane “A Tutta Coda” asd di Montemesola che lavorano anche al progetto Lethal White il Bianco Silenzio che nasce dalla voglia di far conoscere la bellezza della convivenza quotidiana con cani disabili, in particolare cani ciechi e sordi.
A seguire, seguiremo l’educatore cinofilo Andrea Forte insieme ad Elisabetta Tagliente componente della nazionale italiana di Agility, educatrice cinofila, istruttrice nonché presidente di “Mancolicani” asd di Martina Franca, associazione ad impronta prettamente sportiva volta a promuovere un buon rapporto con il cane ma dal “suo” punto di vista, che mostreranno “in piccolo” le grandi cose che si possono fare insieme al proprio cane associando una sana relazione alle attività sportive.
Altra novità di quest’anno è il contest fotografico dal titolo “Vita da Cani”. Fino al 20 Settembre sarà possibile inviare alla mail amicidigaiaonlus@gmail.com la foto del proprio amico a 4 zampe in uno dei suoi momenti di “vita da cani” a casa o in vacanza. Le dodici foto che saranno giudicate più belle e significative dagli organizzatori verranno votate e quella che raccoglierà il più vasto consenso sarà premiata con uno buono spesa da utilizzare presso gli sponsor della serata. Le dodici foto andranno poi a comporre il prossimo calendario associativo.
Vi sarà in aggiunta un premio speciale “Miglior #selfie6zampe” che verrà assegnato alla foto scattata durante la manifestazione di Domenica 22 Settembre 2019. Nei pressi dell’Ideal Bar ci sarà una grande cornice da utilizzare per il selfie che dovrà essere postato sulla pagina Facebook dell’associazione con l’hashtag #selfie6zampe. Chi otterrà più “Mi piace” sul social network riceverà un premio; in caso di parità interverrà il voto imparziale e insindacabile dei giudici.
Nell’area stand in Piazza si potranno acquistare dei gadget il cui ricavato servirà ad aiutare i tanti pelosi sfortunati e ci sarà una raccolta alimentare per i cani del territorio in difficoltà e per le numerose colonie feline.
Per ulteriori informazioni:
Pagina Facebook ”Amici di Gaia” Onlus
Mail: amicidigaiaonlus@gmail.com
Tel. 338 1501324 Antonella / 338 1741146 Nadia / 368 3472876 Concetta