Torneo di Dama all’Istituto comprensivo “Francesco Severi”

Alunne e alunni della scuola secondaria si sfidano a suon di logica

Si è svolto nei giorni scorsi il 1° Torneo di Dama dell’Istituto comprensivo “Francesco Severi” di Crispiano, che ha visto alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado sfidarsi in due fasi distinte: torneo di classe con il coinvolgimento di tutte le sezioni e torneo di istituto.

Il Torneo di Dama nasce nell’ambito del Dipartimento altri linguaggi su iniziativa dei docenti di Scienze motorie Angelo Cisternino e Angela Storelli i quali hanno prima avviato un percorso didattico curricolare sul gioco della Dama volto a conoscere le regole tecniche, all’esercizio della logica e della concentrazione intesa altresì come buona prassi educativa per il conseguimento di risultati personali gratificanti. Non meno significativo dal punto di vista educativo è stato l’uso di tappi di plastica usati come pedine, una pratica del riciclo che si allinea alle tante azioni educative inerenti l’Agenda 2030 messe in campo dall’istituto Severi sul tema della sostenibilità.

Alla finale di istituto, svoltasi il 16 febbraio scorso, si sono qualificati venti concorrenti che si sono sfidati per classi parallele. Il clima agonistico è stato quello di una vera e propria competizione: massimo coinvolgimento, partecipazione attenta favorita anche da un sottofondo musicale adeguato di supporto alla concentrazione dei concorrenti, e un ottimo livello di fairplay, che ha messo in luce il grado di responsabilità col quale i giovanissimi competitors hanno affrontato la sfida.

L’esito finale del torneo di istituto ha visto la classifica di un primo, un secondo e un terzo posto rispettivamente per le classi prime, seconde e terze. Al termine della competizione si è svolta una piccola cerimonia di premiazione alla presenza del Dirigente scolastico Sabrina Lepraro con la consegna di attestati, coppe e medaglie ai vincitori.

Per le classi prime ha conseguito il primo premio Davide Indirli, il secondo premio Lorenzo Esposito e il terzo premio Anita Nettis; per le classi seconde ha conseguito il primo premio Maria Santoro, il secondo premio Marco Luccarelli e il terzo premio Giulia Larocca; per le classi terze ha conseguito il primo premio Giuseppe Costantino, il secondo premio Erika Laera e il terzo premio Thomas Palmitesta. A tutti loro vanno le congratulazioni di tutta la comunità scolastica.

Per l’I.C. Francesco SeveriProf.ssa Gabriella Fumarola