‘Fantasie di luci’ nel Presepe di Crispiano

CRISPIANO – Prosegue la ventesima edizione del Presepe vivente di Crispiano organizzato dalla locale Pro loco.
Tra i prossimi appuntamenti in programma, domani giorno di Capodanno si terrà la rassegna “Fantasie di Luci”: migliaia di creazioni artistiche illuminate da minuscole lampade. Sempre domani sera, saranno visitabili la ‘Casa itinerante di Babbo Natale’ e i presepi degli artisti locali. “Entrambi sono situati a valle, ai piedi del grande insediamento rupestre che ospita la scena della Natività in via Palermo – precisa una nota della Pro loco, ndr – a fare compagnia ai visitatori grandi e piccini, ci saranno i magici elfi. Sono loro l’anima alternativa e innovativa di questa edizione dei Presepi di Crispiano”.
Ci sono altre novità di cui scrivere, tanto che passa quasi sotto silenzio il tradizionale presepe tra le grotte del Vallone crispianese, visitabile fino al prossimo 10 gennaio, fatto di centocinquanta sagome fisse a grandezza naturale. Le novità, allora: tutti da vedere i nuovi personaggi in vetroresina animati da movimenti meccanici. “Anche questa edizione de ‘I Presepi di Crispiano’ – ha affermato il presidente della Pro loco, Egidio Ippolito, ndr – sta registrando il pienone con picchi di visitatori soprattutto nelle ore serali. Fra i tanti gruppi giunti da oltre regione, va segnalato un nutritissimo gruppo di turisti tedeschi che, con sei pullman, hanno invaso l’antico Vallone Rupestre, da sempre simbolo del Presepe crispianese.
Sabato 6 gennaio andrà in scena, sempre tra le grotte di via Palermo, la calata dei Magi con la rappresentazione del Presepe vivente. Il giorno dopo, domenica 7 gennaio, la nuova scommessa della Pro loco di Crispiano: ‘Il Ritrovo dei Pastori’, una rievocazione delle origini di questo territorio, con esposizione di prodotti antichi e manufatti artigianali.
Tra le iniziative collaterali, va segnalato il tour che sta portando il Presepe crispianese in giro per il Sud Italia: da Pietrapaola, in provincia di Cosenza, ad Oliveto Citra in provincia di Salerno; passando per Salandra, grazioso paesino in provincia di Matera”.
Informazioni alla Pro Loco di Crispiano: tel. 099 616453 o in rete: www.prolococrispiano.it

Fonte: Cataldo Zappulla