Fuori Sud ! Il singolo della Cantautrice Tarantina Monica De Serio

Print Friendly, PDF & Email

Monica De Serio, docente di Filosofia, Storia e di Sostegno nella scuola Secondaria Superiore e Musicoterapista.

Cantautrice emergente, studia canto pop e jazz e pianoforte classico e di accompagnamento.

Vanta collaborazioni con diversi gruppi musicali locali e con varie Associazioni ed Enti del territorio.

Il 31 luglio 2020 è uscito il suo primo singolo che potete trovare su tutti i digital store.

“Sud” è il titolo di questo bellissimo e coinvolgente singolo, pubblicato dall’Etichetta discografica DMB Management di Rory DI BENEDETTO, produzione Giorgio PARISI, Mix and Mastering Paolo MUSCOLINO, Regia Francesco CARRABINO, Direzione Artistica Apulia Musica Ed Eventi.

Il brano, nasce da una idea di testo e musica di Monica De Serio, questa emergente promessa del panorama del pop/folk italiano, con la preziosa collaborazione della nota cantautrice italiana Antonella Sgobio.

L’intento che ha mosso queste due cantautrici tarantine è il voler parlare dei luoghi in cui sono cresciute, di una terra dalle bellezze mozzafiato e abitata da gente umile e lavoratrice, che conserva tradizioni e valori legati all’idea di focolare e di affetti profondi.

Sud è un brano nato dalla passione che lega l’autrice Monica alla sua terra di origine, dalla quale dichiara apertamente di non potersi mai separare, e racconta i colori, i sapori, le abitudini e le bellezze di questi luoghi e della gente che li abita, ma anche le difficoltà che quotidianamente ci si trova ad affrontare …

Il tutto ricorrendo a toni caldi e ad un brano pop che richiama però ritmi e sonorità folk, unite ad un più moderno sound quasi reggaeton.

Questo brano infatti ci fa “vedere” il Sud in tutte le sue sfaccettature, con ritmi estivi e in stile popolare, che richiamano appunto le sonorità della pizzica e i colori della nostra bella Italia.

Agli esordi, questa promettente cantautrice tarantina lancia questo suo primo singolo e promette bene con il suo modo di scrivere fresco, che apre entusiasmanti scenari e romantici squarci sul modo di vivere e sulle bellezze del Sud Italia, descritte con immagini vivide che ci consentono di “vedere” quello che ascoltiamo dalla sua voca calda e dalla sua espressione gioiosa e appassionata.

Questo l’autrice lo fa senza tralasciare aspetti difficili, che vengono “raccontati” con una lucida descrizione e a tratti un velato tono di denuncia, perché “una terra così bella” – Monica racconta – “non deve barattare il lavoro con la salute”.

E poi ci fa una confessione: -“Quando ho iniziato a scrivere questo brano e poi a metterlo in musica, con l’aiuto di Antonella Sgobio, grande artista e amica, oltre che grande vocal coach, pensavo a ritmi freschi, ma che credevo non mi appartenessero… io, da sempre cresciuta con le ballade e i classici della musica italiana…
Però dentro ardeva il fuoco di ritmi caldi e coinvolgenti che noi gente del Sud abbiamo fin dalla nascita, da quando il cuore inizia a battere già dentro al pancione, in una terra che “palpita”, appunto, e che “profuma di buono”…

Volevo scrivere un brano fresco, “leggero”, che raccontasse le nostre belle estati nel Salento … Eppure, mentre scrivevo, non riuscivo a non pensare alla mia amata città, Taranto, e alle sue bellezze spesso deturpate da incuria e da disegni più grandi di noi… Pensavo alla nostra amata terra di Puglia e al nostro bellissimo Sud Italia, troppo spesso ingiustamente trascurato e denigrato.
E parlando della nostra Regina, Terra dei due Mari, città serva e forse talvolta disillusa, piegata, in ginocchio, non potevo non raccontare anche delle difficoltà che si trova ad affrontare. Sono però fermamente convinta che abbia tutte le capacità e la forza per reinventarsi e rialzarsi più forte di prima e non più vittima…”-

“Sud” sta già riscuotendo un grande successo sui social: ad appena 24 ore dalla pubblicazione ha già quasi raggiunto le 2000 visualizzazioni e si prepara ad essere la Hit dell’Estate 2020. Noi glielo auguriamo.

Potete ascoltare il brano su Spotify:
https://open.spotify.com/album/2S6aZZY3VN3ZnOwyyUJNSX?si=Eimm_CC6T2qjUkADZhuvFw

o su YouTube:
https://youtu.be/V1yw0iuwZm4

copiando questi link o digitando Monica De Serio Sud

Sostenete questa nostra Compaesana, solare e talentosa, che canta l’amore per la sua terra.

Sud è un brano che saprà rapirvi, con la vivacità del ritmo e la freschezza coinvolgente di questa cantautrice Tarantina.

Lasciatevi cullare e trasportare all’interno di questo “dipinto”, per respirare, assaporare e vivere, attraverso la voce dell’interprete il sogno di un viaggio al Sud …

Si ringrazia Rosa Very per l’Outfit e Antonella Giorgia Marino per il Make-up

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0