5^Pettolata della Solidarietà pro – telethon

Print Friendly, PDF & Email

“Qualcuno ha detto che la scienza codifica l’ignoto, io vorrei aggiungere che codifica il futuro, perché è la ricerca scientifica di oggi a disegnare un migliore mondo di domani…; ma ora è necessario che questo mondo si apra all’innovazione dei giovani ricercatori… che potranno andare lontano se lo “SPONSOR” SARA’ LA NOSTRA SOCIETA’” ( Umberto Veronesi).

È da questi concetti che prende il via la gara di SOLIDARIETA’ della scuola dell’Infanzia e Primaria “GIOVANNI XXIII” dell’Istituto Comprensivo “F . Severi “di Crispiano.

Una tradizionale e grande partecipazione alla maratona per la raccolta di fondi a favore di TELETHON e a sostegno di diversi progetti a favore dell’UNICEF che da molti anni connota di grande significato sociale e civile il lungo periodo scolastico natalizio che sta per aprirci le porte.

Le attività di quest’anno che, col motto di” Si può dare di più!”, coinvolgeranno almeno un migliaio di persone tra adulti e bambini sono tre.

La prima, di grande successo,che si è svolta Giovedì 20 Novembre dalle ore 15,30 nel plesso Giovanni XXIII è stata la“5^ Pettolata di Quartiere della Solidarietà pro – TELETHON” che ha coinvolto le 300 famiglie della scuola in collaborazione con l’I. S .I .S .S di Crispiano che ha aperto le cucine della contigua scuola alberghiera per preparare le tradizionali pettole.

La pettolata è stata allietata dal concerto della Banda Municipale del Comune di Crispiano guidata dal Maestro Bolognino che ha eseguito il repertorio classico natalizio rendendo felici i 300 alunni della scuola che si sono avvicendati nel corso della serata.
Questa prima attività ha aperto la grande maratona crispianese TELETHON che ufficialmente si inaugura Domenica 30 Novembre alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale con “UN CUORE…PER TELETHON” spettacolo a cura della U. I . L . D. M. con la direzione artistica di Renato Valente.
Presenti alla pettolata i dirigenti delle 2 scuole Dott.ssa Sturino e Dott.ssa Patianna, il Sindaco, l’Assessore alla P. I. Maurizio Conserva e l’Assessore all’Agricoltura Paolo Carone,il Direttore della Biblioteca Civica Dott. Michele Annese, il Comandante dei Vigili Dott. Donato Greco,il consigliere Dott. Stefano Liuzzi e il responsabile UILDM di Crispiano Nicola Longo.

Alla fine, una raccolta molto generosa di danaro che supera di gran lunga il record già battuto lo scorso anno, segno questo della grande collaborazione delle famiglie che si distinguono sempre per la partecipazione corretta e attiva alla vita della scuola del quartiere.

Inoltre l’attività ha consolidato l’ ottimo rapporto di scambio e di collaborazione tra le due istituzioni ( alberghiero e plesso Giovanni XXIII) già avviato da alcuni anni in diverse occasioni; scuole che sono diventate per un pomeriggio centro di animazione del quartiere e luogo di aggregazione intorno ad una gara di solidarietà pro – telethon.
“Una bella pagina di storia scolastica crispianese”- hanno sottolineato le autorità presenti –“quella che si apre, anche in questa occasione, con la collaborazione tra le 2 scuole; un modello di integrazione e solidarietà tra famiglie e scuola, tra quartiere e istituzioni pubbliche”.
Alcuni numeri della pettolata 2008 : circa 800 presenze, 17 gli studenti dell’Alberghiero provenienti da tutta le Provincia che, a vario titolo, hanno reso possibile la manifestazione e 2 gli instancabili chef prof. Simone Rodio e prof. Claudio Simonetti che con 40 kg di farina, 30 litri di olio, 30 lieviti di birra hanno sfornato circa 6800 pettole.
Tutta la manifestazione è stata ideata e coordinata dalle docenti Dora Clemente, Rosa Marraffa e Chiara Barletta.
Il progetto Solidarietà continua con :
– da lunedì 15 a sabato 20 Dicembre plesso Severi e da martedì 16 a Giovedì 18 Dicembre plesso Giovanni XXIII apertura al pubblico della mostra – mercato pro – UNICEF, tradizionale e bella occasione di vendita e acquisto di pezzi unici e artigianali
( ricami, piccola sartoria e maglieria, portacandele, centritavola natalizi…) eseguiti esclusivamente a mano dalle mamme, dalle nonne e dalle zie degli alunni dell?Istituto Comprensivo “F.Severi”.
Un grande laboratorio natalizio di quartiere che offre tanti spunti per un regalo originale ed esclusivo.
– Venerdì 19 Dicembre dalle ore 17 alle ore 20,00 nel Teatro Comunale di Crispiano
“ Serata pro – Telethon” una seconda occasione di raccolta fondi che vede protagonisti direttamente gli alunni della Scuola Giovanni XXIII.
Infatti alle ore 17, 00 circa, i 100 piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia eseguiranno una rappresentazione canora dal titolo “ Un mondo diritto”
Alle ore 18,00 gli alunni delle classi quinte presenteranno il testo teatrale “La rondine dell’anima” tratto dall’omonimo bestseller della scrittrice israeliana Michal Snunit, poetessa e giornalista che vive a Tel Aviv.
Alle ore 19,00 “I canti della Solidarietà” delle classi quarte ci permetteranno di entrare ancora di più nello spirito del Santo Natale ormai alle porte.

Fonte: Dora Clemente

Share and Enjoy !

0Shares
0 0