RagazzArci in Festa 2011

Print Friendly, PDF & Email

E’, oramai, per il paese una tradizione “culturale” che va ad arricchire la sua stessa identità, ed è anche per questo che l’appuntamento di RagazzArci è seguito ogni anno da centinaia di famiglie, che aspettano con entusiasmo i classici eventi organizzati.
Il programma di quest’anno prevede quattro appuntamenti ” LA FESTA DEGLI AQUILONI – Domenica 1 Maggio 2011;ESERCIZI DI CITTADINANZA ATTIVA – 4 maggio 2011 – ore 18,00;LA PASTICCIATA – Domenica 22 Maggio 2011 ore 15,30; 2^ Edizione de “LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI IN BIBLIOTECA” – dalle ore 18,30 di Sabato 4 giugno. Qui di seguito un approfondimento sui primi due appuntamenti:

LA FESTA DEGLI AQUILONI – Domenica 1 Maggio 2011 – E’ da 22 anni che si svolge questa iniziativa ed anche quest’anno la festa si svolgerà presso la Masseria Francesca in C.da Cigliano, dalle ore 10 alle ore 18 e vedrà il volo di circa 300 aquiloni costruiti nei laboratori che si sono tenuti presso la sede del Circolo nel mese di Aprile. Pic-nic, laboratori di giochi e costruzioni in loco di aquiloni saranno occasioni per trascorrere insieme una bella giornata all’aria aperta. Nel pomeriggio esibizione dei cavalli del maneggio dell’Accademia Italiana di arte equestre “Moro di Puglia”.

ESERCIZI DI CITTADINANZA ATTIVA – 4 maggio 2011 – ore 18,00- Intitolazione del Parco Giochi del quartiere S.M. Goretti di Crispiano al fondatore di Arciragazzi Carlo Pagliarini nel trentennale della nascita dell’associazione – Alla manifestazione sarà presente Don Luigi Ciotti – Presidente associazione Libera – Il parco è stato realizzato dal Comune di Crispiano dopo un progetto che ha coinvolto i ragazzi delle scuole di Crispiano che nel 2004, con alcuni studenti della facoltà di ingegneria ambientale di Taranto hanno disegnato la planimetria e scelto i giochi da installare. Gli stessi ragazzi hanno fatto anche una raccolta di fondi da destinare all’acquisto del primo gioco. Il Comune ha concluso l’opera nel 2007 commissionando l’acquisto di tutti i giochi ad una cooperativa sociale “La Piero & Gianni, cooperativa storica del Gruppo Abele di Torino, che è stata costituita con la finalità di accogliere persone che vivono situazioni di disagio, sociale e personale, e che vogliano ricrearsi, attraverso un’attività lavorativa, dei percorsi dignitosi di riscatto e professionalità. L’iniziativa è inserita nella manifestazione promossa dal Comune intitolata “Crispiano incontra Don Luigi Cioti” che coinvolge anche la Scuola Elementare P. Mancini, con il progetto PON3 “RegoliamoCI”, e la Parrocchia Santa Maria Goretti.

Fonte: Maria Grazia Monopoli – Circolo Arci Crispiano

Share and Enjoy !

0Shares
0 0