Festeggiamenti per Santa Maria Goretti

Festeggiamenti per Santa Maria Goretti, nei giorni 5 e 6 luglio, preceduti dal Triduo di preparazione con riflessioni di don Ciro Santopietro, direttore Ufficio Diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese.
“Carissimi fedeli – scrive don Emidio nel programma della festa – nei Santi la Chiesa riconosce la grandezza di Dio e trova fiducia nel costruire il presente. La loro testimonianza dimostra che è ragionevole sperare in un mondo migliore, perché lo vediamo già realizzato nella loro vita straordinaria. Anche la nostra giovanissima martire brilla come riferimento alto per costruire, con l’aiuto di Dio, un’esistenza personale ed una società civile, autenticamente umane”.
Lunedì 6 luglio, oltre alle Sante Messe delle ore 9.30, delle 11.30, alle ore 18.00 sfilerà la processione per le vie cittadine.
Al rientro, previsto per le ore 20.00, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da mons. Franco Castellana, Vicario Generale Arcidiocesi di Taranto.
Le celebrazioni saranno animate dal coro parrocchiale diretto da Andrea Locorotondo.
Il programma civile prevede per la serata del 5 luglio, alle 20.30, la commedia musicale in due tempi di Castellucci e Berardinelli, “Il sogno di Giuseppe” presentata dal Settore Giovani di Azione Cattolica della parrocchia, con la regia di Concetta Vitale.
Il 6 luglio alle 21.30, l’orchestra spettacolo “F. Puglia”, allieterà la serata con gli interventi di Enzo Caballero e la sig.ra Lella Leggieri.
Per l’intera giornata della festa, presterà servizio l’associazione musicale “Gioacchino Rossini”, Città di Crispiano.
L’illuminazione sarà curata dalla ditta “Luminarie Lme di Enzo Memmola” di Francavilla Fontana; la fornitura di energia elettrica sarà a cura dei gruppi elettrogeni Marco Costantini di Neviano.
Alle 21.30 saranno accesi i fuochi pirotecnici a cura della ditta Truppa di Latiano.
Il parroco e il comitato ringraziano vivamente l’Amministrazione Comunale di Crispiano e le aziende per il loro generoso e prezioso contributo a sostegno dei festeggiamenti.
Tra le iniziative collaterali verrà organizzato, nei giorni 1,2 e 3 luglio alle ore 20.00, il primo trofeo di pallavolo amatoriale Santa Maria Goretti a cura dell’associazione culturale e sportiva dilettantistica “Giovanni Paolo II” e del gruppo sportivo “Rainbow”.
Il gruppo “Fratres” di Crispiano, presieduto da Cosimo Console, domenica 5 luglio dalle 18.30 alle 21.30, ha organizzato la 52^ edizione della “Festa della Donazione del Sangue”, all’interno del recinto della parrocchia Santa Maria Goretti.
Sarà messa a disposizione l’autoemoteca con il personale medico e paramedico dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, al quale và un caloroso ringraziamento per tutta la disponibilità e professionalità che mette a disposizione del donatore.

Fonte: Michele Annese